Premessa

La Società degli Alpinisti Tridentini (SAT) promuove il 6° Corso di formazione avente per oggetto la montagna, nei suoi aspetti naturalistici, geologici, faunistici, antropici, di sostenibilità e ambientali, rivolto a docenti di Scuola secondaria di primo e secondo grado della Provincia di Trento.

Il corso prevede una fase residenziale da martedì 29 a giovedì 31 agosto 2023 ed un pomeriggio di feedback in dta da stabilirsi nel corso del mese di settembre.

Obiettivi

Il corso si propone i seguenti obiettivi:

  1. formare un nucleo di docenti motivati a promuovere l’interesse degli alunni per l’ambiente alpino in tutte le sue sfaccettature, per conoscerlo e per viverlo in modo competente;
  2. favorire in quest’ambito una progettualità che si sviluppi nell’ottica di una didattica sperimentale e laboratoriale, utilizzando le risorse che il laboratorio “ambiente” fornisce;
  3. fornire ai docenti competenze operative e materiali didattici direttamente spendibili nella propria attività disciplinare;
  4. favorire una concreta ricaduta didattica delle competenze acquisite.
Risultati attesi

Ciascun docente, alla fine del corso, avrà acquisito idee di progetto per attività da inserire nel proprio piano di lavoro per l’anno scolastico successivo. Tali attività potranno essere anche relative al proprio territorio e prevedere il collegamento con rifugi o sezioni locali della SAT: da parte della SAT c’è la disponibilità a successivi incontri periodici di monitoraggio, ove richiesti.

Note metodologiche

La proposta si muove nel solco della metodologia della ricerca – azione, che tende a coniugare i processi di apprendimento con la crescita di capacità progettuali volte a permettere l’introduzione di cambiamenti migliorativi nell’organizzazione della didattica.

Articolazione del corso

Il corso si svolgerà presso il Rifugio Larcher (2608 m slm) nel Gruppo Ortles Cevedale, nelle giornate di martedì 29, mercoledì 30 e giovedì 31 agosto 2023. Le lezioni/azioni si svolgeranno al mattino, al pomeriggio e alla sera, secondo il seguente programma.

Martedì 29 agosto

  • Ore 9.00: ritrovo a Cogolo, saluto ai partecipanti.
  • Ore 9.00 – 10.00: visita della Centrale di Cogolo.
  • Ore 10.00: partenza, con le sole macchine necessarie, per Malga Mare.
  • Arrivo a Malga Mare, presentazione della zona a cura di un esperto zoologo del Parco.
  • Pranzo a carico dei partecipanti, al sacco o presso la malga, in questo caso su prenotazione. .
  • Ore 14.00: partenza per il Rifugio Larcher lungo il sentiero 102 con l’accompagnamento del dott. Maiolini e dei volontari SAT.
  • Ore 16.30: arrivo al rifugio e sistemazione.
  • Ore 17.00 – 19.00: elementi di meteorologia a cura del dott. Alberto Trenti, direttore di Meteotrentino.
  • Ore 19.00 – 20.00: cena
  • Ore 20.30 – 22 .30: “L’oro bianco: quale sostenibilità nello sfruttamento delle acque?”
  • Confronto a più voci fra esperti e portatori di interesse, coordinato dal dott. Claudio Bassetti.

Mercoledì 30 agosto

  • Ore 8.30 – 10.00: sicurezza in montagna, cartografia ed uso delle tecnologie (GPS), prof. Marco Frenez, Paolo Pezzedi, componente della commissione scuola e formazione della SAT
  • Ore 10.00 – 16.00: dal Rifugio Larcher verso la vedretta de la Mare attraverso ambienti morenici e periglaciali lungo il corso del torrente glaciale Noce Bianco
  • Accompagnatori: dott. Bruno Maiolini e dott. Cristian Ferrari, presidente della Commissione glaciologia sella SAT
  • Pranzo al sacco fornito dal rifugio
  • Ore 17.00 – 19.00: storia del rifugio e della SAT, dott.ssa Maria Carla Failo
  • Ore 19.00: cena
  • Ore 20.30 – 22.30: confronto fra i corsisti

Giovedì 31 agosto

  • Ore 9.00 – 12.00: traversata dal Rifugio Larcher al Lago Careser, attraverso i laghi delle Marmotte e Lungo, con osservazione delle opere di captazione e utilizzo idroelettrico, lungo i sentieri 104 e 123
  • Accompagnatori: dott. Maiolini e del dott. Ferrari
  • Pranzo al sacco ( fornito dal rifugio) al Lago Careser e visita della diga e delle strutture di gestione.
  • Ore 14.00 – 15.30: rientro a Malga Mare, sempre sul sentiero 123
  • Ore 16.00: congedo a Cogolo

Settembre, data da definire

  • Riflessioni sul corso e visita alla biblioteca della montagna
NUMERO DI PARTECIPANTI

Il numero minimo di partecipanti è fissato a 20, il massimo a 30 docenti.

COSTO A CARICO DEI PARTECIPANTI

Il costo a carico dei partecipanti è fissato a 140 euro e comprende le spese relative alla permanenza in rifugio, ad esclusione del pranzo del primo giorno e delle bevande.

Tale quota dovrà essere versata contestualmente all’iscrizione, tramite bonifico sul C.C. intestato a Società degli Alpinisti Tridentini APS, IBAN IT 52 O 0359901800000000094904.

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

 

Le iscrizioni dovranno pervenire tra il 10 ed il 20 giugno 2023 all’indirizzo email

formazione@sat.tn.it

corredate dalla copia dell’ordine di bonifico e saranno accettate in base all’ordine cronologico del versamento.