La SAT aderisce con entusiasmo ad attività di tirocinio proposte da scuole presenti sul territorio trentino. Un’opportunità estremamente importante che rende possibile, attraverso la collaborazione, la crescita non solo al giovane coinvolto, ma anche all’Ente stesso.

Qui, all’ufficio Comunicazione della SAT abbiamo avuto il prezioso contributo di Martina Cristofolini che proprio oggi conclude il suo percorso durato due mesi e ci racconta la sua esperienza.

Tirocinio alla SAT: l’esperienza di Martina presso l’Ufficio Comunicazione

Qui, all’ufficio Comunicazione della SAT abbiamo avuto il piacere di avere Martina, che proprio oggi conclude il periodo di tirocinio durato due mesi.

Martina, raccontaci del percorso di studi che ti ha portata a svolgere il tirocinio presso la SAT.

“Mi chiamo Martina, ho 21 anni e sono una studentessa iscritta al corso di Alta Formazione Professionale, indirizzo “Tecnico superiore dei servizi della filiera turistica e ricettiva”. Si tratta di un corso di studi per diventare un imprenditore o manager del settore turistico in grado di operare nelle varie organizzazioni della filiera turistica e ricettiva.

Prima dell’Alta Formazione, ho frequentato l’Istituto Ivo de Carneri di Civezzano, ramo Animazione Turistica Sportiva. Un percorso di studi incentrato sul mondo della montagna che mi ha permesso di scoprire le bellezze del Trentino durante le escursioni settimanali”.

Perché hai scelto la SAT per il tuo tirocinio?

“Fin da piccola ho sempre amato la montagna, ho scelto la SAT per scoprire ancora di più i sentieri, le vette e i rifugi che il nostro territorio ospita. Oltre allo sport, mi piace il mondo dei social e della comunicazione. Ho scelto la SAT per capire al meglio il lavoro di comunicazione e marketing per far conoscere il territorio trentino”.

Raccontaci la tua esperienza presso la SAT, le attività che ti hanno impegnata in questi due mesi.

“In questi due mesi ho collaborato con l’ufficio Comunicazione della sede centrale della SAT. Le mansioni che mi sono state affidate sono la programmazione di post per i social, in particolare per Facebook. Creazione di possibili itinerari da postare sulla pagina instagram e possibili quiz da aggiungere alle stories dei social. Poi Whatsapp business: ho creato delle liste broadcast per rendere la comunicazione tra SAT e Presidenti di Commissione e Consiglio SAT più veloce ed efficace. L’accesso a vox mail che mi permette di modificare, aggiungendo le gite delle Sezioni SAT sulla newsletter che viene inviata agli iscritti ogni due giovedì. Ho svolto una ricerca su dei possibili influencer per La Sportiva e ricerche legate alla storia delle sezioni SAT. Inoltre ho fatto delle analisi per una rubrica di lettura legata alla Biblioteca SAT, poi uno studio di comunicazioni incentrate sui sentieri della rete SAT e la produzione di materiale fotografico per la comunicazione sui social.

Grazie a questa esperienza sto arricchendo il mio bagaglio di conoscenze del territorio trentino, sto imparando sempre di più l’utilizzo di siti online e di app che mi permettono di interagire con le persone che amano la montagna”. 

Parlaci della tua passione per la montagna

Sono una ragazza sportiva, mi piace stare a contatto con la natura, fare camminate, arrampicare e sciare. Per molti anni ho praticato atletica leggera a livello agonistico, le mie specialità erano la corsa campestre, quella su strada e la corsa in montagna. 

I miei genitori mi hanno sempre portato a camminare da piccola, sono cresciuta con l’idea che la montagna, lo stare all’aria aperta  e a contatto con la natura mi fa star bene e mi libera dai pensieri. Mi sono innamorata ancora di più della montagna anche grazie alla mia scuola superiore che mi ha permesso di scoprire tantissime cose che il nostro territorio ospita.

Mi piace andare in montagna soprattutto con gli amici, seguire i sentieri e arrivare in cima alla vetta o al rifugio. Ci sono un’infinità di posti affascinanti nel mondo ma il Trentino, il luogo dove sono nata e cresciuta, rimane comunque il mio angolo preferito. Penso che qui ci sia tutto quello che mi serve per fare quello che mi piace: andare in montagna, arrivare in vetta e ammirare i panorami mozzafiato!

Grazie a Martina per il prezioso contributo portato qui alla SAT durante il tirocinio e l’augurio di un buon proseguimento per la carriera scolastica.

Foto credits:
Martina Cristofolini: presso la Biblioteca della Montagna della SAT, ai Laghi Cornisello, Cima Vedretta e Rifugio Dodici Apostoli