150 anni della SAT – Racconti, ricordi, testimonianze: il tuo contributo è prezioso!

L’anniversario dei 150 anni della SAT si avvicina. Il 2022 sarà l’occasione per raccontare a più voci la storia della SAT custodita nei ricordi di ciascuno di noi, Soci e non, appassionati e amanti della montagna e del territorio Trentino. Racconti, ricordi, testimonianze: il tuo contributo è prezioso!

Partiamo dallo sguardo di ciascuno di voi per raccontare insieme la variegata immagine della montagna. Generazioni a confronto, dialogo, condivisione: questi gli ingredienti del progetto “Una storia POP” al quale ti invitiamo a partecipare inviando il tuo contributo.

Chiunque sia interessato, è invitato a far pervenire, entro il 30 settembre 2021, all’indirizzo mail biblioteca@sat.tn.it

• una fotografia digitale (formato TIFF o JPEG, risoluzione minima 200 ppi), oppure

• un file audio/video (formato MP3 – se solo audio – o MP4; durata massima 90 secondi), oppure

• un testo (formato PDF, massimo 300 caratteri, spazi compresi) inerente uno o più dei seguenti argomenti:

• i miei valori (per me la SAT è …; la mia esperienza di satino … )

• il mio “luogo del cuore”: paesaggio, ambiente, sentieri e rifugi

la mia passione: attività outdoor (escursionismo, alpinismo, scialpinismo, arrampicata, mountain bike), volontariato, solidarietà

Nella mail di trasmissione dei materiali si richiede anche di indicare se si è iscritti alla SAT oppure no, l’età e il sesso.

I materiali pervenuti saranno resi fruibili online sulla piattaforma Archivio online del Novecento trentino della Fondazione Museo storico del Trentino.

I 100 migliori contributi saranno esposti in una mostra che sarà organizzata nel corso del 2022 presso lo spazio espositivo delle Gallerie di Piedicastello in collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino.

Per ulteriori informazioni contattare riccardo.decarli@sat.tn.it, tel.: 0461-980211

Progetti delle Sezioni per i 150 anni SAT

Sempre con riferimento alle iniziative connesse alla ricorrenza del 2022, si ricorda che è possibile per tutte le Sezioni presentare (sempre scrivendo all’indirizzo mail biblioteca@sat.tn.it) progetti ad hoc, che – qualora rispondano ai seguenti requisiti:

• trasversalità della proposta rispetto alla cultura satina ed ai temi cari al Sodalizio

• valenza dell’iniziativa non limitata ad un ristretto ambito locale

• coinvolgimento di più Sezioni e/o soggetti operanti sul territorio

• sostenibilità economica (piano finanziario realistico e dettagliato) saranno inclusi nel calendario ufficiale delle celebrazioni per il Centocinquantesimo e saranno insigniti del riconoscimento di “Iniziativa 150° SAT”.