“Sui sentieri della SAT, la gestione, il volontariato” 

PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE PROVINCIALE
redatto sulla base dei “Criteri di gestione del SCUP”
(deliberazione della Giunta provinciale n. 2117 del 20 dicembre 2019)

Rivolto a candidati ambosessi, di età compresa tra i 18 e i 28 anni (29° anno non compiuto)

Termine dell’invio della candidatura: 6 gennaio 2021

Le candidature possono essere inviate ai seguenti indirizzi: sat@sat.tn.it, luca.biasi@sat.tn.it

Data dei colloqui: nei primi giorni dopo il rientro dalle vacanze natalizie, dal 7 gennaio

Inizio dell’attività di Servizio Civile: primavera 2021

Durata del Servizio Civile: 12 mesi

Disponibilità del/la candidato/a per l’attività di Servizio Civile: dal lunedì al giovedì, ore 9-13 e 14-18; il venerdì ore 9-13
Sede di svolgimento delle attività: Sede della SAT Centrale a Trento / Si prevede lo svolgimento di attività sul campo all’esterno dell’Ufficio

Documenti utili alla candidatura

Scheda integrale del progetto
Scheda di sintesi del progetto
Modulo da compilare per la candidatura
Informativa trattamento dei dati

Finalità e obiettivi del progetto

Consci che il valore della rete sentieristica curata dalla SAT ha assunto nel tempo un’importanza  sempre maggiore, sia dal punto di vista della salvaguardia della tradizione che dello sviluppo turistico  (la notorietà di alcune delle nostre vie ferrate, per esempio le Bocchette nelle Dolomiti di Brenta, ha  superato da tempo i confini nazionali), la SAT intende attivare questo progetto di Servizio civile  presso l’Ufficio tecnico Sentieri con lo scopo di offrire la possibilità ad una giovane o un giovane di  acquisire alcune competenze generali nell’ambito della conoscenza dei sentieri, della montagna, del  Catasto dei Sentieri, della partecipazione attiva alla gestione di alcuni aspetti legati a tale risorsa ed  offerta turistica, nonché al rapporto con i soci volontari delle sezioni ed il pubblico di utenti. 

Tutto questo eterogeneo patrimonio, curato dalla SAT ma messo a disposizione di tutti, anche dei non  soci, necessita di particolari cure nonché sistematica organizzazione interna, a partire dall’ufficio 

preposto. La giovane o il giovane che vorrà aderire a questa proposta potrà seguire, affiancato dal  tecnico in servizio, le varie procedure di lavoro in ufficio (catalogazione ed archiviazione di ogni  informazione relativa ad un dato sentiero o tematica ad esso legata, gestione delle richieste di  informazioni da parte degli utenti esterni o dei soci delle sezioni, istruttorie per l’iscrizione di nuovi  sentieri, esecuzione di alcuni sopralluoghi in campo per la disamina di eventuali problematiche  segnalate nonché la scelta delle strategie di azione per la loro mitigazione o risoluzione, ricavando  nel contempo anche una autonomia operativa, ad esempio analizzando e filtrando alcune richieste che  possono pervenire da utenti/volontari delle sezioni SAT o esterni, gestendo ed implementando alcune  parti dell’archivio interno, documenti, rilievi, elaborazioni cartografiche, fotografie ecc., nonché  affiancando il tecnico nel corso di alcuni, eventuali sopralluoghi sul campo, organizzati per  ispezionare e rilevare i tratti di sentiero che presentano danni/problemi da risolvere. Sarà anche possibile partecipare attivamente alle attività organizzate dalla Commissione Sentieri, quali corsi di  formazione, uscite di manutenzione, riunioni della Commissione come uditore. 

Contestualmente il/la giovane avrà modo di entrare in contatto con la cosiddetta “rete esterna di  supporto” giornalmente interrogata dall’OLP, ovvero imparare a rapportarsi con tutta una serie di  attori e realtà a livello locale, provinciale, regionale e nazionale (per esempio i soci e le varie sezioni  della SAT nonché il CAI, l’Alpenverein ecc.), con le amministrazioni comunali nonché i diversi  servizi provinciali interessati (Servizio Turismo e Sport, Servizio Foreste e Fauna, Servizio Bacini  Montani ecc.), nonché imparare a rispettare i ruoli, l’orario, l’ambiente e le attrezzature di lavoro, capire come si lavora sui sentieri a trecento sessanta gradi. Al/alla giovane verrà infine offerta la  possibilità di esercitarsi su una competenza fondamentale e non certificabile, cioè quella di saper  partecipare ad una riunione. 

L’auspicio è di poter offrire al/la giovane in servizio civile un’adeguata informazione e formazione  di base per aiutarlo in future scelte lavorative o di studio e, più in generale, contribuire a chiarire  almeno in parte le dinamiche di un posto di lavoro, offrendogli la possibilità di operare in un ente che  da sempre si occupa di sostenibilità ambientale, promuove lo scambio e la conoscenza e la  socializzazione. 

Contemporaneamente, in constatazione del fatto che l’età media dei/delle giovani in SCUP hanno  meno di 23 anni di età, l’obiettivo del progetto è anche quello di accogliere un/una giovane che, vista  l’età anagrafica, è probabilmente un/una nativo/a digitale e che, in quanto tale, potrà portare nella  struttura fruttuosi approcci innovativi alle problematiche. 

Poter disporre di una risorsa di questo tipo significa per l’ente potersi indirizzare fattivamente verso  la digital trasformation. L’ulteriore vantaggio per l’ente è rappresentato dalla differenza culturale  del/della giovane e dal conseguente approccio costruttivo e di confronto che si innesca, portando ad  una crescita di entrambi gli attori in gioco. L’ente si trova di conseguenza anche a rivestire la funzione  di laboratorio, con annessi oneri ma anche vantaggi che ciò comporta. 

Investendo sulla formazione di un OLP, inoltre, l’ente avrà la possibilità di incrementare la  preparazione e le competenze di un suo dipendente il quale, grazie alla specifica formazione e  successiva esperienza si troverà ad affinare le capacità di project managment, elementi che possono  poi essere efficacemente messi a frutto anche all’interno della struttura medesima.  

La sede principale del progetto sarà la sede centrale della SAT, Ufficio Sentieri. Le previste uscite  sul territorio verranno decise di volta in volta in base alla programmazione dei lavori dell’Ufficio  Sentieri.

Al progetto verrà data ampia visibilità tramite l’Ufficio Stampa SAT nonché la nostra Social Media  & Content Manager e con altri eventuali mezzi messi a disposizione dalla SAT. Tale diffusione e  promozione del progetto consentiranno di allargare quanto più possibile il bacino dei giovani  potenzialmente interessati a partecipare al progetto specifico e più in generale al Servizio civile.