La SAT Centrale apre le porte della Casa in via Manci a Trento a giovani motivati dalla passione per la montagna che desiderano impegnarsi in un’attività di Servizio Civile Universale Provinciale. Il progetto a cui candidarsi, darà la possibilità di collaborare con l’ufficio di Direzione e SegreteriaTermine candidature: 29 gennaio 2023 a mezzanotte.

Informazioni generali sui progetti di Servizio Civile Universale Proviciale

PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE PROVINCIALE
redatto sulla base dei “Criteri di gestione del SCUP”
(deliberazione della Giunta provinciale n. 2117 del 20 dicembre 2019)

Rivolti a candidati ambosessi, di età compresa tra i 18 e i 28 anni (29° anno non compiuto)

Termine dell’invio delle candidature: 29/01/2023 alle ore 00:00

Le candidature devono essere inviate al seguente indirizzo: sat@sat.tn.it

Inizio dell’attività di tutti i progetti di Servizio Civile: 01/03/2023

Durata del Servizio Civile: 12 mesi

Disponibilità del/la candidato/a per l’attività di Servizio Civile: dal lunedì al giovedì, ore 9-13 e 14-18; il venerdì ore 9-13

Sede di svolgimento delle attività: Sede della SAT Centrale a Trento 

Materiale da inviare per la candidatura

Per ogni informazione tecnica nonché per la procedura da seguire per l’invio della candidatura nonché per il reperimento dell’elenco e dei moduli da produrre ai fini della candidatura si deve fare riferimento al sito web dell’Ufficio provinciale SCUP.

Insieme alla documentazione prevista per la candidatura dovrà essere anche compilata ed inviata l’apposita informativa da noi predisposta.

Insieme alla documentazione prevista per la candidatura dovrà essere anche compilata ed inviata l’apposita informativa da noi predisposta.

“Ufficio di Direzione e Segreteria”

SAT intende proporre una un nuovo progetto di Servizio Civile presso l’Ufficio di Direzione e Segreteria.

Tale progetto presenta la possibilità ad una giovane o un giovane di acquisire competenze generali e specifiche nell’ambito della gestione amministrativa. Il/la giovane, collaborando con l’Assistente di Direzione (OLP), si metterà alla prova nella gestione delle pratiche amministrative e burocratiche legate all’Ufficio di Direzione e Segreteria e agli Uffici Tecnici della SAT (Ufficio Sentieri e Ufficio Rifugi).

Il/la giovane si sperimenterà nella richiesta di preventivi ed offerte a ditte esterne per l’esecuzione di lavori di manutenzione di sentieri e/o rifugi nonché per eventuali interventi di ristrutturazione degli altri immobili di proprietà di SAT, tra i quali la sede centrale. Inoltre, si occuperà della gestione dell’Albo Fornitori, provvedendo all’inserimento e all’aggiornamento dei relativi dati. Egli/Ella affiancherà l’Assistente di Direzione nella redazione e nella trascrizione dei Verbali delle riunioni settimanali tenute dalla Direzione con gli Uffici interni di SAT (rifugi, sentieri, contabilità e segreteria e tesseramento).

Il/la giovane provvederà inoltre alla registrazione tramite gestionale contabile degli ordini della Segreteria e del relativo inventario e supporterà la Segreteria nello svolgimento delle principali pratiche ed attività, tra le quali lo smistamento della corrispondenza e la protocollazione dei documenti in entrata ed uscita tramite apposito gestionale.

Il/la giovane avrà la possibilità di partecipare attivamente alle attività organizzate dalla Sede centrale nonché alle riunioni periodiche di coordinamento tra Uffici interni e Direzione SAT, corsi di formazione, riunioni come uditore, riunioni del personale e quant’altro. Contestualmente avrà modo di entrare in contatto con la cosiddetta “rete esterna di supporto” ossia imparare a rapportarsi con tutta una serie di attori e realtà a livello locale, provinciale, regionale e nazionale (per esempio i soci e le varie Sezioni della SAT nonché il CAI, ecc.), con le amministrazioni comunali nonché i diversi servizi provinciali interessati (Servizio Turismo e Sport, Servizio Foreste e Fauna, Servizio Bacini Montani ecc.), nonché imparare a rispettare i ruoli, l’orario, l’ambiente e le attrezzature di lavoro.

L’auspicio è di poter offrire al/la giovane in Servizio civile un’adeguata informazione e formazione di base per aiutarlo in future scelte lavorative o di studio e, più in generale, contribuire a chiarire almeno in parte le dinamiche di un posto di lavoro, offrendogli la possibilità di operare in un ente che da sempre si occupa di sostenibilità ambientale, promuove lo scambio e la conoscenza e la socializzazione. Contemporaneamente, in constatazione del fatto che l’età media dei/delle giovani in SCUP è piuttosto bassa, l’obiettivo del progetto è anche quello di accogliere un/una giovane che, vista l’età anagrafica, potrà portare nella struttura fruttuosi approcci innovativi.

Potrai imparare a lavorare assieme ai colleghi, gli stessi che ti seguiranno nell’attività formativa. Avrai la possibilità di mettere a disposizione le tue conoscenze specifiche riguardo al territorio montano. Potrai sviluppare la capacità di dialogare anche con organizzazioni esterne, cercando di comprendere esattamente le richieste e attuare le strategie per soddisfarle.

Imparerai l’utilizzo di strumenti e tecniche per la redazione e la predisposizione di testi di varia natura (come lettere commerciali, report, annunci…) e la gestione della corrispondenza. Potrai imparare a curare l’agenda delle funzioni direttive, fornire supporto nell’organizzazione di conferenze stampo ed eventi; e molto altro ancora.

Sarai sempre a fianco di altri operatori che, oltre al tuo OLP, saranno sempre disponibili ad accompagnarti qualora ne avessi bisogno. In tal modo potrai crescere progressivamente sul campo e in modo parallelo alla formazione teorica che ti verrà offerta.