La Sezione SAT di San Lorenzo in Banale presenta

SCARPÈLE, la rassegna culturale 

Spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, musica e talk su alpinismo, conoscenza delle montagne, tutela dell’ambiente naturale e sostegno alle popolazioni di montagna.

La rassegna culturale a San Lorenzo Dorsino, borgo ai piedi delle Dolomiti di Brenta, dove la comunità di montagna si impegna a valorizzare la realtà rurale e contadina, mantenendo un rapporto diretto e consapevole con l’ambiente montano.

Le scarpèle, i ramponcini un tempo utilizzati per affrontare i terreni impervi di montagna specialmente durante lo sfalcio, ci accompagneranno simbolicamente lungo questo percorso di eventi culturali. Simbolo di un legame profondo con il territorio e eredità dei nostri antenati, che con rispetto e umiltà si rapportavano alle Dolomiti di Brenta, le scarpèle rappresentano la connessione fra il borgo e la montagna nei valori di rispetto, responsabilità e amore per l’ambiente naturale.

Grazie alla collaborazione tra diverse realtà associative del territorio, promossa dalla SAT Sezione di San Lorenzo in Banale, Scarpèle intende stimolare l’incontro e il confronto attraverso eventi volti a promuovere un’educazione spirituale, culturale e tecnica legata alla montagna. L’obiettivo è favorire una frequentazione rispettosa dei monti e degli altri ambienti naturali a questi connessi per scopi turistici, culturali, di svago, lavorativi.

Un’opportunità sia per chi il territorio lo abita stabilmente, sia per chi lo sceglie per le proprie vacanze. La rassegna mira a risvegliare l’interesse verso l’etica e la cultura di montagna, nonché a promuovere un rapporto consapevole e sostenibile con la natura circostante, alla ricerca di un equilibrio bilanciato tra comunità residente, montagna e turismo.

(Il programma potrebbe subire delle variazioni)

Eventi a ingresso libero, sino ad esaurimento posti disponibili.