1% for the Planet: l’impegno della SAT per la tutela del territorio

Nel settembre 2020 è stato ufficialmente siglato l’accordo tra la SAT Società degli Alpinisti Tridentini e La Sportiva che diventa ufficialmente Tecnichal Partner della Sezione trentina del CAI. 

I prossimi 4 anni vedranno quindi due tra le realtà italiane più importanti in ambito montano, collaborare attivamente per la valorizzazione e riqualificazione del territorio trentino. L’attività si inserisce nell’ambito del progetto globale di conservazione dell’ambiente che va sotto il nome di 1% for the Planet, associazione internazionale che prevede l’impegno da parte delle aziende coinvolte nel destinare almeno l’1% del fatturato in pratiche di rispetto, conservazione e riqualificazione ambientale.

1% for the Planet: movimento globale per la salvaguardia dell’ambiente

1% for the Planet è un movimento di salvaguardia dell’ambiente che opera a livello mondiale, promuovendo la scelta di progetti volti alla tutela del territorio. 

Il progetto nasce nel 2002 grazie all’iniziativa di Yvon Chouinard, fondatore di Patagonia, e Craig Mathews, fondatore di Blue Ribbon Flies. I due importanti imprenditori americani, accomunati dalla forte passione per la vita all’aria aperta e dalla consapevolezza di avere una responsabilità notevole sull’ambiente, hanno deciso di restituire l’1% delle loro vendite all’ambiente, indipendentemente dal fatto che fossero redditizie o meno.

L’intento di 1% for the Planet è quello di aiutare a finanziare diverse organizzazioni ambientali in modo che collettivamente possano essere una fonte più potente nella risoluzione dei problemi del mondo“, afferma Yvon Chouinard nel suo libro “Let my people go surfing”.

In poco tempo il progetto 1% for the Planet ha avuto una diffusione a livello mondiale, grazie anche alla chiarezza degli obiettivi. L’idea è semplice: poiché le aziende traggono profitto dalle risorse che prendono dalla terra, è necessario che si impegnino per proteggere quelle stesse risorse. 

La rete di 1% for the Planet è globale e diversificata, dimostrando che chiunque può fare la differenza. Comprendendo la propria responsabilità nei confronti dell’ambiente, molti marchi importanti si sono uniti al movimento che oggi conta più di 3.000 membri in tutto il mondo uniti per proteggere il futuro del nostro pianeta.

SAT e La Sportiva insieme per 1% for the Planet

Per il brand della Val di Fiemme la collaborazione con SAT arricchisce e completa le attività pro ambiente raccolte nell’ultimo bilancio di responsabilità sociale, con un’immediata ricaduta sul territorio di appartenenza.

Inserendosi all’interno del programma 1% For The Planet, le attività di salvaguardia dell’ambiente promosse dalla SAT affiancheranno processi di lavoro a basso impatto ambientale e certificazioni ISO già in vigore in azienda, che da sempre pone al primo posto la relazione sostenibile con il proprio territorio e con l’ambiente, ricercando un approccio quanto più eco-compatibile possibile.

Nelle parole di Anna Facchini, Presidente della SAT e di Lorenzo Delladio, Presidente e CEO La Sportiva, si trova l’essenza del progetto di partnership.

Grazie al programma di partnership guardiamo al futuro con maggiore serenità e visione. Il progetto 1% For the Planet e il progetto di co-marketing SAT / La Sportiva consentiranno il finanziamento di progetti e iniziative specifiche delle varie sezioni dell’associazione”, afferma Anna Facchini, Presidente della SAT.

“Stiamo vivendo una nuova stagione di rinascita per le attività outdoor. A noi aziende ed enti presenti sul territorio spetta quindi il compito di supportare la riqualificazione per quanto nelle nostre forze e sensibilizzare sul giusto approccio alla montagna. Quella che poteva essere inizialmente una semplice collaborazione attraverso la produzione delle divise ufficiali SAT marchiate La Sportiva, si è ben presto trasformata quindi in qualcosa di molto più alto e di valore sia per i soci, che per gli appassionati di montagna che per l’azienda stessa.”, queste le parole di Lorenzo Delladio, Presidente e CEO La Sportiva.

SAT e La Sportiva insieme per la montagna e il territorio trentino 

In accordo con il progetto 1% for the Planet La Sportiva persegue il suo impegno per la tutela dell’ambiente sostenendo le attività della SAT fortemente legate alla cura e alla salvaguardia del territorio trentino.

La partnership La Sportiva si pone a sostegno dell’intera Mission associativa della SAT.
Molte le attività interessate: dalla salvaguardia consapevole del pianeta alle iniziative per lo sviluppo sostenibile, dalla promozione del rispetto per la montagna e per le persone che la vivono all’utilizzo di energie rinnovabili, dalla manutenzione della fitta rete di sentieri della SAT alla cura e manutenzione dei rifugi CAI-SAT.

In accordo con il progetto 1% For The Planet,
La Sportiva persegue il suo impegno per la tutela
dell’ambiente sostenendo le attività della SAT
legate alla salvaguardia del territorio trentino.
Salvaguardia
consapevole
del pianeta
Utilizzo
di energie
rinnovabili
Iniziative
per lo sviluppo
sostenibile
Manutenzione
della rete
sentieri SAT
Rispetto per
la montagna
e per le persone
Cura e
manutenzione
dei rifugi SAT