Che cosa si intende per etica dei principi ed etica delle responsabilità?

Lo abbiamo chiesto ad Ezio Amistadi presidente del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina e componente della Commissione Storico Culturale e Biblioteca della SAT.

“Proverò in questa sede a focalizzare l’attenzione sulla differenza tra certi assiomi provenienti soprattutto dal mondo ambientalista dove si spaccia per etica una visuale a senso unico della tutela ambientale – spiega Amistadi – mentre invece la conservazione e la cura del territorio alpino necessitano di passaggio ulteriore. Non basta e non è efficace proclamarsi contro qualcosa, occorre assumersi la responsabilità del dialogo, del confronto con gli altri. Se la consapevolezza non è un patrimonio diffuso e condiviso rimarremo tutti inchiodati alle enunciazioni di principio: chi sostiene la tutela dell’ambiente e per contro chi a questo assioma oppone la priorità del lavoro per tutti”.

Come si esce secondo lei da quest’angolo nel quale spesso finisce il dibattito politico, ma anche culturale e sociale?

“Con l’educazione ambientale che deve creare un’etica di prospettiva, ossia una visione a lungo termine di come raggiungere l’obiettivo dell’equilibrio tra attività umane e cura del territorio. Deve essere la comunità il soggetto deputato a farsi carico di raggiungere questo equilibrio e lo farà soltanto se riuscirà a metabolizzare il concetto di cura, contrapposto al concetto di possesso, o giurisdizione su un territorio. E’ un percorso culturale, ma fortemente connesso alla vita di tutti noi e del pianeta”.

Una sollecitazione quella di Amistadi, forte, ma stimolante, una riflessione frutto dei suoi approfondimenti e dei suoi studi raccolti nel volume scritto due anni fa dal titolo “Montanari si diventa- storia di un popolo libero. I Trentini” (Grafica 5-pag.152)

L’incontro è stato organizzato dalla Commissione Storico-Culturale e Biblioteca della SAT in collaborazione con il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina.

“Territorio: cura o possesso, dall’etica dei principi all’etica della responsabilità”

con Ezio Amistadi, Presidente del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina

Palazzo delle Miniere – Fiera di Primiero

Sabato 29 agosto – Ore 17.00