Sulla cima del Monte Vioz si trova il pilastrino trigonometrico che, oltre per il suo scopo tecnico, è da sempre riconosciuto come punto di riferimento della cima Vioz. Nei decenni passati, i vertici trigonometrici venivano installati a sostegno della cartografia prevalentemente sulle cime dei monti. Con il passare del tempo e l’avanzamento tecnologico, negli stessi punti, hanno trovato posizione le “croci di vetta”.

Recentemente il servizio libro Fondiario e Catasto ha segnalato che il pilastrino della Cima Vioz è stato ritrovato divelto e in posizione instabile e pericolosa. Ma essendo ormai simbolo e riconoscimento della vetta per chiunque la frequenti, volontari e collaboratori SAT, la Sezione SAT di Peio – nonchè il gestore del Rifugio Vioz Mario Casanova – insieme ad altri enti  interessati quali l’ amministrazione comunale, Asuc, , Corpo Forestale, IGM  si sono trovati tutti concordi nel richiedere che questo venga ripristinato e rimanga posizionato nel medesimo punto.

Mercoledì 2 agosto è stato quindi ripristinato il pilastrino. Sul posto è stato ritrovato il centrino di fondo infisso nella roccia che ha accelerato le operazioni di posizionamento e assicurato l’accuratezza della posizione anche in quota. Il meteo non è stato granché favorevole, ma grazie alla passione e alla voglia di finire questo lavoro da parte delle persone che sono intervenute, tutto si è concluso al meglio.

Si ringrazia il servizio Libro Fondiario e Catasto della Provincia autonoma di Trento nella persona di Stefano Girardi, che assieme a collaboratori e volontari hanno ridato dignità a questa cima, attraverso questo riferimento ormai storico. Non vanno poi dimenticati il sostegno sempre preciso del Nucleo elicotteri, e a tutte le persone che hanno contribuito alla buona riuscita dell’operazione. 

Molta la soddisfazione anche in SAT, che ringrazia a sua volta tutti per la preziosa collaborazione grazie a cui – come afferma la Vice Presidente Iole Manica – la Cima Vioz, con il riposizionamento del pilastrino, ha ritrovato ora il suo punto di riferimento, ormai consolidato nella mente di tutti coloro che frequentano il rifugio e la cima!