![WhatsApp Image 2023-12-27 at 11.37.20](https://www.sat.tn.it/wp-content/uploads/2023/12/WhatsApp-Image-2023-12-27-at-11.37.20-1024x768.jpeg)
Mercoledì 27 dicembre, presso lo Spazio alpino SAT, è stato presentato il nuovo concorso aperto da SAT per la riqualificazione e l’ampliamento del rifugio Graffer al Grostè.
Il concorso è stato presentato nella conferenza stampa a cui hanno preso parte anche gli Ordini Professionali di Architetti e Ingegneri, il dirigente provinciale ufficio turismo, Giorgio Cestari, il gestore del Graffer, Roberto Manni.
“La via intrapresa da SAT – dice la presidente Anna Facchini – è stata quella di avviare una procedura di concorso di progettazione come già abbiamo fatto per il rifugio Pedrotti. Questo bando vuole essere un’occasione di confronto di idee e di esperienze, di apertura a nuovi fermenti culturali, a innovazioni tecniche e tecnologiche e difatti abbiamo coinvolto gli Ordini professionali degli Architetti e degli Ingegneri”.
Il bando di concorso per la riqualificazione e l’ampliamento del rifugio Graffer
Il concorso per la riqualificazione e l’ampliamento del rifugio Graffer va ad individuare la migliore proposta progettuale tra quelle che arriveranno entro il 28 marzo 2023. La Commissione giudicatrice verrà nominata e costituita dopo la scadenza del termine fissato per la ricezione delle proposte progettuali e sarà composta da 3 membri effettivi di cui: 2 esperti rappresentanti dell’Ordine degli Architetti e degli Ingegneri e 1 figura individuata dall’Ente Banditore, quindi da SAT. Il verbale del concorso conterrà la graduatoria con motivazione per tutti i concorrenti; la Commissione giudicatrice potrà individuare ulteriori proposte progettuali da menzionare quali meritevoli. Nei dettagli: l’intervento sottoposto a concorso si prefigge l’obiettivo di adeguare funzionalmente il rifugio, risolvendo alcune carenze costruttive ed organizzative riguardanti in particolare:
- la distribuzione verticale (scale), da sostituire con una soluzione più confortevole ed efficiente;
- l’area per la preparazione pasti (cucina e sevizi connessi), da riorganizzare secondo criteri di praticità ed efficienza;
- l’area per la ristorazione (sale da pranzo), da incrementare di ulteriori 60 posti-seduta;
- i servizi igienici comuni, da adeguare e riqualificare.
È prevista la realizzazione di un nuovo volume in ampliamento, dedicato alle funzioni che per ragioni di spazio e di opportunità economica e costruttiva non possono trovare collocazione all’interno della struttura esistente, ed in particolare:
- una nuova scala;
- l’area per la preparazione pasti, comprensiva di cucina, relativi servizi e depositi alimentari;
- una nuova sala da pranzo per 60 posti-seduta.
Le linee guida per la progettazione sono presenti nel bando. Per garantire anonimato e condizioni uniformi di partecipazione le procedure del Concorso e il rapporto fra Ente Banditore e partecipanti avverranno esclusivamente per via telematica attraverso il sito www.satrifugiograffer.concorrimi.it. Al sito i partecipanti avranno accesso mediante registrazione e potranno scaricare il materiale necessario alla partecipazione, formulare quesiti, consultare l’apposita pagina “news” e consegnare mediante caricamento gli elaborati delle proposte progettuali.
Sono ammessi a partecipare al concorso tutti i soggetti che, per legge, possono essere affidatari di incarichi di progettazione. Possono inoltre partecipare i professionisti dipendenti pubblici e privati abilitati all’esercizio della professione e iscritti al relativo ordine professionale secondo l’ordinamento nazionale, nel rispetto delle norme che regolano il rapporto di impiego. Sono inoltre ammessi a partecipare anche soggetti appartenenti a Stati extra UE che, in accordo con l’Unione Europea, contemplino l’equiparazione dei requisiti e l’equipollenza delle professionalità; in tal caso i professionisti saranno tenuti a produrre, all’esito del Concorso, la documentazione comprovante l’equipollenza professionale.
I concorrenti possono partecipare singolarmente o congiuntamente mediante raggruppamenti. Gli elaborati dovranno essere trasmessi, mediante la conclusione della procedura on-line, a pena di esclusione entro e non oltre il giorno 28.03.2024 alle ore 12.00. Terminata la procedura il concorrente riceverà all’indirizzo PEC utilizzato per la registrazione una email con la data e ora di trasmissione del plico.
Le principali scadenze della procedura del Concorso sono le seguenti:
- 14.02.2024 ore 12.00. Termine per la ricezione delle richieste di chiarimento;
- 21.02.2024 ore 12.00. Termine per la pubblicazione delle risposte alle richieste di chiarimento pervenute entro il 14.02.2024;
- 28.03.2024 ore 12.00. Termine ultimo per la ricezione delle proposte progettuali.
ll bando è online al sito dedicato: https://www.satrifugiograffer.concorrimi.it/ e il concorso è raggiungibile anche dall’archivio generale: http://www.concorrimi.it/archivio-concorsi.