© foto Cristian Ferrari

La SAT opera attività di studio e ricerca sui ghiacciai trentini fin dalla sua fondazione nel 1872, in maniera sistematica dal 1990 attraverso l’operato del proprio Comitato Glaciologico Trentino, ora Commissione Glaciologica SAT.

Il Consiglio Centrale della SAT ha incaricato la proprio Commissione Glaciologica di redigere una pubblicazione sulle forme glaciali del Trentino (ghiacciai, aree periglaciali, grotte con ghiaccio, permafrost e rock glacier), con un occhio al mondo della ricerca trentina portato avanti anche da altri enti su queste zone, con l’aggiornamento della situazione attuale di tutti  ghiacciai del trentino e- parecchi confronti fotografici delle zone glacializzate.
Riguardo a questo ultimo punto riteniamo importante che nella pubblicazione siano presenti oltre a documenti storici provenienti da importanti archivi fotografici (SAT, Sella, Garbari, Unterveger, IGM etc), fotografie di soci della SAT o frequentatori della montagna che negli anni hanno avuto la possibilità di documentare direttamente o tramite le foto di famiglia, i ghiacciai del Trentino.
Al fine di poter valutare e valorizzare questo importante patrimonio fotografico ci piacerebbe chiedere la vostra disponibilità a fornire eventuali immagini per poterle valutare ed inserire nel libro con le dovute citazioni degli autori o dei possessori dell’archivio da cui le immagini provengono.
Con l’obiettivo di poter selezionare e archiviare correttamente tutte le immagini, avremo bisogno in questa fase iniziale delle immagini in formato digitale (file originale, scansione o anche rifotografia con il cellulare della foto stampata). In una successiva fase di impaginazione del libro, per le foto stampate che verranno utilizzate verificheremo la possibilità di digitalizzare il supporto con adeguata qualità.
Ogni file, o un appunto collegato, possibilmente dovrebbe riportare il nome del ghiacciaio (o della zona), la data di scatto (almeno l’anno o gli anni indicativi), e l’autore dello scatto.
Le immagini possono essere inviate (preferibilmente con sistemi quali wetransfer o drive  (https://wetransfer.com/) all’indirizzo mail: glaciologico@sat.tn.it