Primogenito di Enrico Zobele senior (1885-1950) ed Emma Hafner (1892-1957), originaria di Cavalese, Luigi Zobele nacque a Trento nel 1921. 

Dopo gli studi al Politecnico di Milano, dove si laureò in ingegneria chimica, entrò nell’azienda di famiglia nel 1946. Assieme al fratello Fulvio diede un enorme impulso alla ditta, trasformandola in leader mondiale del settore (lana d’acciaio, insetticidi ecc.), con sedi sparse in tutto il mondo e migliaia di dipendenti. 

Nel dopoguerra si sposò con Adriana Stabile, dalla quale ebbe Enrico e Giovanna. Enrico entrò presto nell’azienda di famiglia, mentre la figlia Giovanna Zobele Lipparini si laureò in fisica, specializzandosi poi in malacologia, scrivendo libri di notevole successo.

L’ingegner Zobele coltivava numerosi interessi, ma soprattutto era un amante della montagna, frequentata in tutte le stagioni, e dei viaggi: oltre 130 in giro per il mondo, alcuni decisamente pionieristici, come quello compiuto in Cina nel 1963.

Dal 1966 al 1974 è stato Presidente della SAT di Trento, Presidente della Commissione scialpinismo della FISI, poi delegato CAI presso l’UIAA (Union Internationale des Associations d’Alpinisme) e quindi Vicepresidente UIAA. 

Dal 1988 al 1996 è stato Presidente della Società degli Alpinisti Tridentini. La sua opera nella SAT è stata caratterizzata dalla riorganizzazione amministrativa e contabile, dalla ristrutturazione e messa in regola di oltre venti rifugi alpini, compreso il rifugio Vioz, ma anche dal restauro della sede sociale e da concrete azioni di tutela dell’ambiente montano. Nel 1997 la SAT gli ha conferito l’aquila d’oro con brillante, massimo riconoscimento del sodalizio alpinistico.

Pioniere e promotore dello scialpinismo, molto legato a Toni Gobbi alle cui Settimane scialpinistiche ha preso parte, compilando alla scomparsa di Gobbi una guida con le varie escursioni: Sci-alpinismo nelle Alpi: le Settimane di Toni Gobbi nelle Alpi italiane, francesi, svizzere e austriache, Bologna, Tamari, 1975.

Luigi Zobele è scomparso il 18 ottobre 2008, lasciando un bel ricordo in molte persone, amici e collaboratori. Serio, riservato e generoso, tanto che in pochi sanno del suo mecenatismo, in opere di solidarietà e attività culturali.

Alcuni anni fa, con grande generosità, la famiglia ha donato alla Biblioteca della Montagna-SAT, che Zobele contribuì a realizzare nel 1991, oltre trentamila diapositive e fotografie scattate in montagna e durante i viaggi in tutti i continenti. Oggi SAT ripropone i suoi scatti aprendo al pubblico questa grande mostra.


Info sulla mostra
Titolo: “Volti del mondo: cinquant’anni di vagabondaggi”, fotografie di Luigi Zobele, indimenticato Presidente della SAT
Dove: Casa SAT, via Manci 57, Trento (Biblioteca SAT, secondo piano)
Orari: dal lunedì al giovedì 9 -13 e 14.30 -18, il venerdì 9-13.
Quando: dal 17/11/2021 al 3/12/2021
Note: accesso con green pass