Le Commissioni consultive della SAT: ogni settimana incontriamo le Commissioni e i Comitati della SAT, scopriamo le attività, le competenze, i progetti, dalla viva voce dei Presidenti.

In questa puntata conosciamo meglio l’attività della Commissione Scuole di Alpinismo della SAT in compagnia del Presidente Giovanni Galatà.

Un tema di grandissima attualità quello che trattato con Giovanni Galatà. La sicurezza, le valanghe, i corsi, tutto ciò che c’è da sapere in questo inverno 2020 in cui lo sci alpinismo diventerà una delle attività più praticate sulle nostre montagne.

L’alpinismo ci porta in luoghi remoti, superando limiti mentali e fisici, osservando il mondo da un altro punto di vista e provando una fatica che rende felici.
È il cuore e il fine della nostra attività: vivere, camminare, arrampicare la montagna.

Ogni scuola di alpinismo SAT ha la sua identità, legata alle vicende del territorio e alla tradizione alpinistica locale. Storie diverse accomunate dalla passione degli oltre 270 istruttori volontari, impegnati a trasmettere competenze e conoscenze agli allievi. C’è sempre da imparare: dalla formazione teorica alle esercitazioni di soccorso sul campo, dai principianti a chi vuole migliorare la propria tecnica, sugli sci, con gli scarponi, arrampicando su roccia o su ghiaccio. Un generoso lavoro di crescita per il singolo e per tutta la comunità degli alpinisti.
L’intervista è moderata da Elena Baiguera Beltrami, Ufficio Stampa SAT.

Guarda l’intervista sul canale YouTube della SAT