La SAT e la storia, la socialità, l’identità del Trentino nelle parole di Giorgio Postal e di Anna Facchini

 “I valori e la socialità della SAT hanno fatto da catalizzatore ai sentimenti con i quali la SAT si è posta nei confronti della storia – ha sottolineato Giorgio Postal presidente della Fondazione Museo Storico del Trentino –  Le vicende che arricchiscono la storiografia locale legate alle disputa con l’impero austro- ungarico sulla costruzione dei rifugi, come ad esempio i rifugi Tuckett  e Sella, sono emblematiche di come la SAT abbia avuto una sua dimensione e  una penetrazione profonda nel tessuto sociale  del Trentino fin dalla sua fondazione”.

Parole che hanno toccato il cuore dei soci satini presenti alla galleria nera, sabato 2 ottobre, condivise dalla presidente della SAT Anna Facchini la quale ha sottolineato come la socialità della SAT abbia saputo rimanere attiva e concreta per quasi 150 anni. “Ascoltare dalla viva voce delle sezioni l’impegno con il quale i direttivi seguono i propri soci, organizzano il loro tempo libero e le loro attività sul territorio, è quanto di più gratificante possa animare la presidente, o il presidente di un sodalizio- ha ribadito Anna Facchini – come andare in visita nei rifugi e vedere quanti sacrifici affrontano i nostri gestori, è di grande stimolo per chi si trova a guidare il sodalizio. Per questo  verso il 150°, vorrei ringraziare tutti i presidenti che mi hanno preceduto, per aver tenuto, viva e vitale la SAT”.

A seguire le illustrazioni di come si articola la kermesse da parte dei curatori dell’esposizione Alessandro De Bertolini, Armando Tomasi, Riccardo Decarli e Michele Toss e la visita guidata alle 10 postazioni che allestiscono il percorso, con la curatela artistica di Lorenzo Pevarello.

La piccola cerimonia di inaugurazione della mostra, che rimarrà aperta fino al 7 febbraio 2021 alla Galleria Nera si chiude con gli apprezzamenti di soci presenti alla Galleria, ma i riflettori della SAT su questo importante primo passo verso il 150° rimarranno accesi.

Ogni due settimane il sodalizio produrrà, grazie al supporto della Biblioteca della Montagna SAT un approfondimento per ogni postazione della mostra, che verrà pubblicato sul sito e sui suoi canali social.

La mostra è visitabile da martedì a domenica, ore 10.00-18.00. con ingresso libero. Chiuso il lunedì.

Crediti: Elena Baiguera Beltrami e Paolo Sandri