Uno dei musei più alti d’Europa

Il Centro studi “Julius Payer” si raggiunge a 2434 metri di altitudine, nel suggestivo anfiteatro morenico che abbraccia i fronti dei ghiacciai della Lobbia e del Mandron, in alta Val di Genova.

È stato fondato nel 1994 nell’edificio della capanna Mandrone, costruita nel 1878 e ristrutturata dai volontari SAT. Si trova tutt’ora di fronte ai resti della Leipziger Hütte.

È dedicato al primo salitore dell’Adamello: Julius Payer, ufficiale e cartografo austriaco, che contribuì alla conoscenza e all’esplorazione delle montagne del Trentino e in particolare del Gruppo Adamello-Presanella.

prima

Il Ghiacciaio di Lares: il confronto in due foto del 1973 e del 2015 – ©PAT (licenza CC BY)

Ricerca in alta quota

Nato da un’idea del Comitato Glaciologico Trentino, rinnovato in collaborazione con l’allora Museo Tridentino di Scienze Naturali, per far conoscere i ghiacciai e gli ambienti di alta montagna, promuovendo studi e ricerche nelle diverse discipline e divulgando i risultati ottenuti. Raccoglie informazioni relative alla formazione e alla dinamica dei ghiacciai, e conoscenze naturalistiche, ambientali, geologiche e sociali.

È inoltre una una base logistica per corsi e appuntamenti di formazione e approfondimento per escursionisti, Soci delle Sezioni SAT e CAI, ma anche per studenti e scolaresche.

Nell’estate del 2004, a dieci anni dalla prima inaugurazione, il Centro stato completamente rinnovato nel suo allestimento interno, per rendere più accessibili e interattive le tematiche scientifiche proposte al pubblico.

Nell’agosto 2023, grazie al contributo e al lavoro della Commissione Glaciologica della SAT il Centro è stato infatti nuovamente rinnovato e aggiornato nel suo allestimento interno, rendendo immediate le tematiche scientifiche proposte al pubblico e al passo con i rapidi cambiamenti in corso.

Come si arriva?

Il Centro dista cinque minuti di cammino dal rifugio Mandron Città di Trento. 

La SAT ringrazia per il prezioso contributo:

BIM Sarca-Mincio-Garda
Aquila Basket Trento
Falegnameria Sassudelli
Liceo artistico A. Vittoria
Metalworking
Biasi Legno

Si ringrazia per la collaborazione:
Fondazione Museo Civico di Rovereto
MUSE – Museo delle Scienze
Fondazione Edmund Mach
Università degli studi di Pavia
Università degli Studi di Padova
Protezione civile del Trentino
Parco Naturale Adamello Brenta Geopark
Nucleo elicotteri VVF provincia autonoma di trento
Surgiva
La Sportiva
Dolomiti Energia
Itas Mutua
Casse Rurali Trentine
Davide Gallazzini e famiglia, gestori del Rifugio Mandrone