Rispetto, sostenibilità e autenticità: la montagna che riparte
10 storie per “riavvicinarci” con l’evento live Guarda che SAT! 2021

Rispetto, sostenibilità e autenticità: la montagna che riparte! Queste sono solo alcune delle parole chiave delle 10 storie che racconteremo nella seconda edizione di Guarda che SAT!, in programma martedì 15 giugno alle ore 18 sui canali social della SAT

Dieci contributi video per riflettere sul concetto di ripartenza del turismo, della montagna e della socialità. Queste storie ci aiutano a tracciare una sorta di “modello” per la ripresa, con degli “strumenti” nuovi per tornare a frequentare la montagna. I suggerimenti arrivano proprio da loro, dai volti del mondo della montagna a 360 gradi, che raccontano il periodo della pandemia e quale significato danno al “riavvicinarsi” agli altri, alla montagna e alla natura. 

Guarda la diretta dell’evento!

Riapertura dei Rifugi

Un appuntamento che cade prima dell’apertura istituzionale dei rifugi alpini prevista per il 20 giugno: saranno aperti i rifugi della SAT, nel pieno rispetto delle normative anti Covid e con una novità.
Per il 20 giugno è infatti prevista la riapertura del rifugio Boè: dopo tre anni di lavori di ristrutturazione e ampliamento, verrà restituito agli escursionisti uno degli storici rifugi delle Dolomiti di Fassa.
Il primo luglio, inizieranno invece i lavori di riqualificazione energetica al rifugio Mandròn “Città di Trento” in Val Genova, punto di partenza per le traversate su ghiacciaio del Gruppo dell’Adamello, che comunque garantirà l’apertura. 

Le 10 storie

Queste le parole chiave della seconda edizione di Guarda che SAT!, l’evento SAT che apre la stagione estiva e dei rifugi.
Un evento all’insegna del riavvicinamento. Dieci racconti per riflettere sul concetto di ripartenza del turismo, della montagna e della socialità.
Rifugi, natura, territorio, sostenibilità, ecologia, alpinismo, solidarietà, cultura e attività sezionali: questi i temi delle storie raccontate da ospiti accomunati dalla passione per la montagna e introdotte da Anna Facchini, Presidente SAT e Iole Manica, Vicepresidente SAT.
E poi tante altre testimonianze e i contributi musicali del Coro della SAT e del Coro della SOSAT, in apertura e chiusura dell’evento e dal Rifugio Casarota con la fisarmonica di Laura Moschen 

Il racconto della “ripartenza” inizierà proprio dalle parole del gestore del Rifugio Stivo, Alberto Bighellini, che ci spiegherà quali sono le aspettative di questa stagione. Con l’apertura dei rifugi ripartono anche le attività della SAT, con i corsi delle Scuole di alpinismo della SAT e i corsi sezionali di arrampicata e alta montagna. A questo proposito ascolteremo il contributo di Armando Tomasi, presidente della Sezione SAT di Trento. Riprendono anche le escursioni in montagna e le esperienze: ce le racconterà Michele Mandelli del direttivo della SAT di Riva del Garda. 

Sarà un riavvicinarsi alla montagna anche in modo sicuro, per questo avremo il contributo di Roberto Barbolini, Coordinatore del gruppo tecnico Unità Cinofile del Soccorso Alpino e Speleologico del Trentino. Sarà anche un reimmergersi e ritornare nella natura con spiritualità, intimità e profondità (su questo aspetto avremmo alcune testimonianze), ma anche in modo sostenibile. Potremo infatti ascoltare il pensiero della guida alpina Massimo Faletti che ha proposto il progetto “Clean and Climb” per la pulizia delle falesie e il regista del documentario “PrimAscesa” Leonardo Panizza che racconta la scalata di una montagna… di rifiuti.

 

La fisarmonica di Laura Moschen, che con la mamma Lorenza Delama, da anni gestisce il rifugio Casarota in Vigolana, ci porta un bell’esempio di montagna al femminile. Così come Elisa Settin, chesi occupa di apicoltura e raccolta di erbe officinali, nella sua azienda agricola Sylvatica, piccola realtà che resiste e si sviluppa in quota.
Restando legati al tema natura, Arno Cardini attraverso il suo progetto Forestling porta le persone ad avvicinarsi alla natura attraverso la sensorialità.
Il racconto continua poi con 
Francesco Boer, autore del libro “Troverai più nei boschi. Manuale per decifrare i misteri e i segni nella natura” nel quale narra come sia possibile ritrovarsi grazie al rapporto con la natura, la sacralità del bosco. 

Sono con noi anche per questa seconda edizione di Guarda che SAT! Federica Riccadonna e Rabindra Aryal, Fondatori di Garima Voyage, che con la guida alpina nepalese Suman ci raccontano quale sia la situazione nel paese Himalayano.