La mostra dedicata al giovane e forte alpinista, scomparso precocemente, inaugura il nuovo spazio espositivo nell’atrio d’ingresso della Casa della SAT.


Questa piccola mostra vuole raccontare la vita alpinistica di una figura di spicco dell’alpinismo trentino degli anni ‘70, Franco Gadotti.

Nato a Trento nel gennaio del 1955, Franco inizia a scalare da adolescente e le sue doti sono notevoli fin da subito. Nel giro di poche stagioni colleziona solitarie, prime ascensioni e vie di notevole difficoltà per l’epoca.

La mostra ripercorre la sua vita partendo dai primi passi mossi in ambiente con la scuola Graffer, per poi passare alle sue ascensioni in Brenta, Pale di San Martino, Civetta, Monte Bianco e molte altre.

Ciò che si è voluto sottolineare non sono solo le imprese ma anche le sue riflessioni sull’etica alpinistica e le solitarie, emerse dal diario personale e da alcuni articoli. 

Mostra ad ingresso libero da martedì 16 gennaio 2024 a mercoledì 28 febbraio 2024 negli orari di apertura della Casa della SAT, dal lunedì al giovedì 9-13 e 14.30-18, il venerdì ore 9-13.