Il vincitore assoluto sarà proclamato sabato 30 aprile ad ore 18 presso il Comune di Trento, in una cerimonia aperta al pubblico con la presenza di tutti gli autori

Dopo due anni di lavori a distanza, la giuria del Premio si è incontrata di nuovo in presenza. Sono tornati al centro le voci sovrapposte, lo scambio di idee, il rumore delle pagine sfogliate, i volumi che passano di mano in mano. Il dibattito aperto e partecipato ha avvalorato ulteriormente l’importanza del confronto di persona: in altre parole il lavoro di squadra e l’affiatamento dei giurati si è dimostrato – mai come dopo due edizioni vissute a distanza – il valore aggiunto del Premio letterario promosso da ITAS.

I finalisti dell’edizione 2022 e vincitori delle rispettive categorie sono stati selezionati tra i moltissimi titoli giunti quest’anno (149 da 70 case editrici), sono:

  • Cervino. La montagna leggendaria di Hervé Barmasse, Rizzoli, per la sezione “Alpinismo e sport di montagna”
  • Sentiero Italia CAI, a cura di Francesco Cappellari, Idea Montagna, per la sezione “Guide e mappe”
  • Il pianeta di Greta di Alessandra Viola e Rosalba Vitellaro, Einaudi, per la sezione “Libri per ragazzi”
  • Giù in mezzo agli uomini. Vita e morte di Guido Rossa di Sergio Luzzatto, Einaudi, per la sezione “Ricerca e ambiente”
  • Il cercatore di luce di Carmine Abate, Mondadori, per la sezione “Vita e storie di montagna”

Come vincitore della “Menzione speciale Trentino” è stato scelto il libro di Maurizio Gentilini, Ho scalato un ideale. Armando Aste, uomo e alpinista, Vita Trentina editrice.

Sono invece state due le opere segnalate: il libro di Giannandrea Mencini, Pascoli di carta. Le mani sulla montagna, Kellermann editore e quello di Francesco Salvaterra, Presanella rock & ice, Versante Sud.

Enrico Brizzi, presidente di giuria, commenta così la giornata: “siamo particolarmente felici di constatare non solo la riconferma, ma il successo crescente che il Premio dimostra di anno in anno. Il record assoluto di libri giunti quest’anno testimonia la vivacità del mondo editoriale legato alla montagna e conferma anche il ruolo che nostro Premio si è conquistato nel panorama della letteratura alpina. È evidente insomma come i libri di montagna siano una risorsa irrinunciabile per far fronte alle sfide che il nostro presente storico ci pone innanzi, anche di fronte ai fatti tragici di questi mesi”.

Resta però ancora da rivelare il vincitore assoluto della 48a edizione: il libro scelto sarà annunciato durante la Premiazione del Premio, in programma per il 30 aprile alle ore 18 presso la sala rappresentanza del Comune di Trento (via Belenzani, 19) dove è confermata la presenza di tutti gli autori finalisti.

La serata di Premiazione inaugurerà gli appuntamenti dei prossimi mesi: si rinnova per il secondo anno il Convegno organizzato dal Premio ITAS, quest’anno dedicato ad esplorare il punto di vista femminile sulla montagna.
Il 4 maggio dalle ore 15 alle 19 presso la sala conferenze della Cassa Rurale di Trento si terrà il Convegno “Montagna, femminile singolare. Come le donne vivono, leggono, spiegano le terre alte”.

Seguiranno, come da tradizione, anche le presentazioni dei libri premiati:

  • Presentazione de Il cercatore di luce di e con Carmine Abate. Martedì 3 maggio alle ore 18, presso il salotto letterario di MontagnaLibri in Piazza Fiera
  • Presentazione delle guide Sentiero Italia CAI. Venerdì 6 maggio alle ore 18, presso il salotto letterario di MontagnaLibri in Piazza Fiera
  • Presentazione de Il pianeta di Greta di e con Alessandra Viola e Rosalba Vitellaro. Domenica 8 maggio alle ore 11, presso T4Future, Giardino del Muse, Corso del Lavoro e della Scienza, 3