Manca sempre meno all’inizio della 72° edizione del Trento Film Festival. Moltissime le proiezioni e gli incontri organizzati in città, pronta ad accogliere appassionati di cinema e montagna.

Anche quest’anno SAT partecipa con diversi appuntamenti, scopriamoli!

Memorie future: paesaggi e storie dell’abbandono

📍lunedì 29 aprile dalle 10.30 alle 12.30, Spazio alpino, Via Manci 57, Trento. 

Che futuri possiamo immaginare per paesaggi abbandonati, aree marginali, rovine dell’Antropocene, nuove archeologie? Un viaggio tra nuovi protagonisti, visioni altre, dinamiche ed ecologie possibili. 

Con la partecipazione di: Simonetta Zanon (Fondazione Benetton), Massimo Bernardi (MUSE), Alice Labor (MUSE), Silvia Camporesi (artista e fotografa), Franco Nicolis (già direttore dell’Ufficio beni archeologici di Trento).

A cura di: Marco Ferrari, Sara Favargiotti (Università Studi di Trento)

Agli iscritti all’Ordine degli Architetti che parteciperanno è prevista l’attribuzione di 2 CFP.

Progettare in alta quota. Interni con vista. Forme, funzionalità e valori del rifugio alpino

📍martedì 30 aprile dalle 17.00 alle 19.30, Spazio alpino, Via Manci 57, Trento.

Rifugi e bivacchi costituiscono presidi eccezionali della montagna: con la loro architettura e il loro servizio segnano il paesaggio, definendo luoghi di accoglienza e riparo. Per questa peculiarità la loro progettazione richiede cura e attenzione, ancor più in una prospettiva segnata da inequivocabili trasformazioni ambientali e da una frequentazione in costante cambiamento.

Interni con vista, seconda edizione del ciclo di incontri Progettare in alta quota, guarda ai rifugi a partire dall’interno, entrando nel loro cuore, per comprendere come il progetto possa interpretarne le molteplici sfaccettature.

Con la partecipazione di: Luca Gibello, Roberto Dini, Gianluca Cepollaro, Mara Nemela, Alberto Winterle, Andrea Fregoni.

A cura di: Ordine degli Architetti PPC della provincia di Trento. Circolo Trentino Architettura Contemporanea. 

70 anni fa: la Casa della SAT è… della SAT! Tour guidato in occasione dell’anniversario dall’acquisto del Palazzo Saracini-Cresseri

📍giovedì 2 maggio dalle 16.00 alle 17.30. Ritrovo: Casa della SAT, atrio, Via Manci 57, Trento.

📍venerdì 3 maggio dalle 9.00 alle 11.00. Ritrovo: in Piazza Dante, sotto l’omonima statua, ore 9.00.

In un tour guidato il bibliotecario accompagnerà i visitatori alla scoperta di meraviglie e segreti di questo cinquecentesco palazzo che posa le sue fondamenta su un sedime medioevale. Si andrà così alla scoperta delle evidenze architettoniche, ma anche delle decorazioni e dello straordinario patrimonio culturale legato alla montagna in esso conservato.

Massimo 15 partecipanti per data. 

Per iscriversi inviare richiesta a comunicazione@sat.tn.it

Premio SAT

📍venerdì 3 maggio dalle 18.00, Spazio alpino, Via Manci 57, Trento.

La tradizionale assegnazione del Premio SAT, nato nel 1997. Il riconoscimento è suddiviso in tre sezioni: alpinismo, produzione letteraria e storico-scientifica e impegno sociale.

BiblioCAI

📍sabato 4 maggio dalle ore 9.00, Spazio alpino, Via Manci 57, Trento.

Il tradizionale incontro tra bibliotecari del Club Alpino Italiano è l’occasione per focalizzare l’attenzione su alcune problematiche e temi comuni alle biblioteche, ma che possono interessare anche un pubblico di non specialisti.

A cura di: Biblioteca nazionale del CAI, Torino e Coordinamento nazionale BiblioCAI

In collaborazione con: Biblioteca della montagna-SAT

Punto Salute SAT: prevenzione e informazione per una montagna consapevole

📍sabato 4 maggio dalle 15.00 alle 18.00, Casa della SAT, piano terra, Via Manci 57, Trento.

“Punto Salute SAT”, uno spazio aperto a tutti dove la Commissione medica SAT metterà a disposizione la propria competenza, per rispondere a domande, dare informazioni e indicazioni su medicina, salute e montagna. 

A cura di: Commissione medica SAT Centrale.

Presentazione del libro Bioavversità. Il vizio delle monoculture nelle terre alte

📍sabato 4 maggio dalle ore 17.00, Spazio alpino, Via Manci 57, Trento.

L’autore Giannandrea Mencini, dopo aver indagato con Pascoli di carta e Le mani sulla montagna (Premio Leggi montagna 2021, segnalazione premio Itas di Trento 2022) le truffe e le speculazioni che coinvolgono gli alpeggi italiani, intraprende un nuovo viaggio nelle Terre Alte per indagare la perdita di biodiversità nel nostro Paese a causa del proliferare delle colture intensive. 

A cura di: Premio SAT

In collaborazione con le Commissioni SAT si terranno anche 

  • Convegno di medicina di montagna “I Climb, I care” sulle patologie relative all’arrampicata sportiva, organizzato dalla SIMEM e dalla Commissione Medica SAT. Sabato 4 maggio alle ore 8:30 in Sala Nones, presso Palazzo Benvenuti, Via Belenzani, con ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Scarica la locandina

  • MONTAGNATERAPIA. Scopri il potere trasformativo delle montagne! Unisciti a noi per un evento speciale che esplorerà come la frequentazione della montagna possa influenzare positivamente la trasformazione personale. Ascolta le testimonianze dirette degli interpreti del filmato e dei partecipanti ai progetti riabilitativi terapeutici, mentre condividono le loro esperienze mozzafiato. Con la partecipazione dei volontari CAI, operatori professionali e alpinisti, questo evento promette di ispirare e illuminare. Non perderti l’esibizione emozionante del Coro Prisma.

Il programma