Mercoledì 15 marzo, è stato consegnato dalla Commissione scuola e formazione SAT, agli studenti del Liceo “Rosmini” di Trento, l’ultimo dei volumetti anche da loro realizzati, intitolato “L’ambiente montano”.

Il quaderno “L’ambiente montano” é il quinto di una collana prodotta nell’ambito del progetto di alternanza scuola lavoro “Da una scuola all’altra”, realizzato dalla Commissione scuola e formazione della SAT e dal Liceo “Rosmini” di Trento, con la collaborazione della sezione Arteimpresa dell’Istituto pavoniano Artigianelli per la rielaborazione grafica.

L’obiettivo del progetto è la realizzazione di quaderni operativi sull’ambiente montano, destinati agli alunni ed alle alunne delle quarte e quinte classi della scuola primaria.

Il lavoro è iniziato nell’anno scolastico 2017-2018, prima con gruppi di studenti e poi, dal 2020, con un’intera classe ed ha portato all’elaborazione di 3 volumi, quello sui sentieri quello sui rifugi ed il terzo, più complesso, sull’ambiente montano nei suoi vari aspetti.

La collaborazione della dottoressa Mariasilva Boccardi e di alcuni alunni del Liceo Linguistico Sophie Scholl, oltre a quella del maestro di tedesco Lucio Gazzini hanno permesso poi di produrre anche le versioni inglese e tedesca del libretto sui sentieri.

I quaderni sono a disposizione delle classi e delle sezioni SAT che volessero usarli per favorire nei bambini e nelle bambine una conoscenza ed un approccio consapevole alla frequentazione di un ambiente affascinante e spesso misconosciuto come quello della montagna.