Convenzione SAT – Museo della Guerra: ingresso a tariffa ridotta per i Soci SAT

La SAT e il Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto hanno stipulato un contratto di convenzione in data 1 dicembre 2020 attraverso la quale intendono promuovere reciprocamente le rispettive attività con una serie di azioni concordate.

In virtù di questa convenzione tutti i Soci di SAT hanno diritto all’acquisto del biglietto di ingresso al Museo della Guerra a tariffa ridotta previa presentazione della tessera di riconoscimento SAT valida per lanno in corso

Il Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto

Ospitato nel Castello di Rovereto, il Museo Storico Italiano della Guerra dalla sua inaugurazione nel 1921 è uno dei principali musei italiani dedicati alla Prima guerra mondiale.

Il percorso di visita intreccia due diverse tematiche: da un lato gli eserciti e le guerre tra Ottocento e Grande Guerra, dall’altro il castello e le armi di età moderna.
La visita completa richiede circa due ore.

Il percorso espositivo nel Museo è dedicato al modo di combattere e alle dotazioni dei soldati, ma anche alle straordinarie trasformazioni che tutto questo conobbe tra l’Ottocento e la Prima guerra mondiale. Nelle vetrine è esposta una ricca raccolta di oggetti e fotografie, materiali relativi alla guerra di trincea, volantini, manifesti e testimonianze dell’esperienza di combattenti e civili.

Il percorso nel Castello porta i visitatori alla scoperta di torrioni e cunicoli, del terrapieno e delle decine di cannoniere ricavate nelle mura. Nel torrione Marino è esposta la collezione di armi di età moderna (XVI-XVIII secolo): una vasta raccolta di armature, armi bianche e da fuoco, da duello e da caccia. Nel torrione Malipiero, armi e strumenti dalla preistoria al Medioevo.

Visita il sito web del Museo