Nel corso del 2021 è nata l’idea di percorrere il Cammino San Vili con un gruppo di persone non vedenti. Dopo una prima sperimentazione ad ottobre dello scorso anno, il Parco Fluviale della Sarca ha accolto la proposta della cooperativa AbilNova di organizzare una settimana di eventi e di cammino lungo tutto il “San Vili”, con lo scopo di promuovere e valorizzare le terre di mezzo, come luoghi accessibili e comunità accoglienti e inclusive.

L’EVENTO PRINCIPALE
Dal 21 al 26 giugno un gruppo di persone con disabilità visive e non, cammineranno sugli oltre 100 km del San Vili, partendo da Madonna di Campiglio, per giungere a Trento domenica 26 giugno – San Vigilio appunto – accompagnati dagli Accompagnatori di Media Montagna Filippo Zibordi e Luca Stefenelli.

LE TAPPE

  • 21/6: Madonna di Campiglio – Caderzone Terme. Lunghezza 22.1 km. Dislivello 159 mt;
  • 22/6: Caderzone Terme – Saone; Lunghezza 19.6 km. Dislivello 235 mt;
  • 23/6 Saone – Stenico; Lunghezza 15.5 km. Dislivello 589 mt;
  • 24/6 Stenico – S. Lorenzo in Banale (Loc. Nembia); Lunghezza 13.5 km. Dislivello 555 mt;
  • 25/6 S. Lorenzo in Banale – Monte Terlago; Lunghezza 22 km. Dislivello 842 mt;
  • 26/6 Monte Terlago – Trento Lunghezza 14,5 km. Dislivello 681mt.

GLI EVENTI A TEMA
Contestualmente al passaggio del gruppo di camminatori, nelle diverse zone attraversate dal San Vili, saranno organizzati in modo diffuso eventi e iniziative finalizzate alla sensibilizzazione e alla testimonianza della straordinaria normalità delle persone con disabilità. Gli eventi sono aperti a tutta la collettività, ad ingresso libero fino a esaurimento posti. (Per l’evento Sonus fluit è richiesta la prenotazione.) Scopri di più!