Belli e accessibili: i sentieri trentini preferiti da Anna

Anna ha 31 anni, vive e lavora a Brentonico e adora andare in montagna.

Da sempre usa la carrozzina per percorrere lunghe o brevi distanze, perché affrontare anche piccole passeggiate è per lei estremamente faticoso, e finalmente da oltre un anno si è “motorizzata” con un ruotino di spinta che si aggancia alla carrozzina e le permette muoversi in autonomia.
Inizialmente aveva pensato all’aiuto del ruotino per gli spostamenti su strade urbane, per evitare di dover usare sempre la macchina, non aveva in mente le escursioni in montagna… ma ha ben presto iniziato ad esplorare questa possibilità.

Ecco i suoi consigli per 5 passeggiate a prova di carrozzina:

Da San Valentino al rifugio Fos-Ce

La prima uscita che consiglio è su strada asfaltata, da San Valentino al rifugio Fos-Ce.

Si parte dal parcheggio nei pressi del paese di San Valentino (quota 1315) e in circa 40 minuti si arriva al Rifugio Fos-Ce (quota 1450).

È una passeggiata piacevole nel bosco, in tutta tranquillità. Molto più gradevole che non raggiungere il rifugio in auto! Per me è un tragitto ormai abituale, l’ho sperimentato in qualsiasi stagione dell’anno: una strada sempre comoda e percorribile, facile non eccessivamente pendente. In alcuni periodi è aperta al transito di veicoli. 

Dal Monte Altissimo alla Malga Campo

Un altro luogo del cuore per me è la Croce di Malga Campo, sempre sul Monte Baldo. La cima che, da quando sono nata, vedo tutti i giorni quando la mattina mi affaccio alla finestra. 

Si parte dal parcheggio del Monte Altissimo, 300 metri dopo il Rifugio Graziani (quota 1620), raggiungibile in auto, e si prosegue su strada sterrata pianeggiante per 30/40 minuti. Da subito si ammira lo stupendo paesaggio della conca di San Giacomo, San Valentino e la Polsa. La strada termina a Malga Campo (quota 1635). 

Al ritorno c’è un tratto di pochi metri un po’ difficoltoso per la pendenza, ma affrontabile con un piccolo aiuto.

Io sono riuscita, con l’aiuto di mio padre, a proseguire a piedi per 15 minuti fino alla croce di Cima Campo (quota 1670) che domina l’Altopiano di Brentonico. Per chi come me ha la possibilità di camminare un poco, raggiungere la cima regala un panorama entusiasmante. 

Da passo San Valentino alla Polsa

Un’altra bella passeggiata accessibile sull’altopiano di Brentonico è la strada che collega san Valentino alla Polsa in circa 2h30’. Per la maggior parte asfaltata, immersa in un bel paesaggio, è aperta in alcune ore del giorno al transito di veicoli. 

Si lascia la macchina al parcheggio del Passo di San Valentino (quota 1315) e si segue la strada, in lieve ma comoda salita, costeggiando sulla sinistra Malga Pizzagrola e le piste da sci. A destra si apre la vista sulla Valle dell’Aviana col lago di Prà della Stua, le malghe Pianeti, la malga Trett, i Zochi Alti (arrivo della funivia di Malcesine) e le cime del Telegrafo. Proseguendo la strada si arriva nei pressi di Malga Postemom e a Colme di Pravecchio (quota 1500) che segna la metà percorso, prima della discesa verso la Polsa (quota 1250).

Dalla Polsa a Cima Vignola

Finalmente ho potuto sperimentare, senza l’uso dell’auto, la passeggiata dalla Polsa al Monte Vignola. Si lascia la macchina al parcheggio del camping Polsa (quota 1300) e da lì si percorre una strada sterrata per circa 1h30’.

Lungo il percorso si ammira sulla sinistra Brentonico e tutta la Vallagarina, mentre a destra si costeggia la montagna passando vicino a Malga Montagnola e Malga Vignola (quota 1450).

Si arriva ai piedi della Cima Vignola (quota 1520), dove si può fare una sosta all’area picnic godendo del panorama sui Monti Lessini.

Dal Lago delle Pozze al Rifugio Fuciade

Cambiamo montagna, per un bellissimo percorso facile da fare in carrozzina: a Passo San Pellegrino, la strada che porta al rifugio Fuciade, immersa tra i monti della Marmolada. Si lascia la macchina in località Lago delle Pozze – Soraga (quota 1895) presso l’Albergo Miralago, si procede per 3 km su strada forestale sterrata chiusa al traffico, a tratti in leggera salita. Si arriva al Rifugio Fuciade (quota 1975) che è ottimamente accessibile (nessun gradino).

Segnalaci le tue passeggiate accessibili!

Queste sono le escursioni preferite di Anna, che è sempre alla ricerca di nuovi percorsi adatti alla carrozzina! Condividi anche tu nella pagina “segnala una news” i percorsi che hai sperimentato: mettiamo in comune le nostre esperienze per rendere la montagna sempre più accessibile!