Andare in montagna in inverno è una magnifica esperienza. Richiede però un maggior grado di attenzione per noi, per gli altri e per l’ambiente. Se sei nuovo a questa esperienza SAT ti propone alcuni video per stimolare la tua curiosità e darti alcuni consigli.
Muoviti sempre con persone esperte; approfondisci e frequenta corsi di avvicinamento.

Approfondiamo insieme l’argomento

L’estate alpina trascorsa ha mostrato tutte le criticità di una frequentazione pervasiva, intensa, apparentemente priva di limiti e valori, di un territorio fragile e “finito”. Approcciarsi alla montagna richiede rispetto, attenzione, consapevolezza, responsabilità, soprattutto in inverno, stagione che ne accentua le fragilità, e che spinge le comunità faunistiche che la popolano al limite della sopravvivenza.

Scopri di più nel video del webinar dal titolo “Un inverno difficile – Uomo e natura nella montagna invernale” organizzato dalla Commissione Tutela Ambiente Montano della SAT in collaborazione con il Parco Nazionale dello Stelvio – Trentino e l’ente dei Parchi Veglia Devero Antrona – Aree Protette Ossola.


Si ringrazia: La Commissione Tutela Ambiente Montano della SAT, il Parco Nazionale dello Stelvio – Trentino e l’ente dei Parchi Veglia Devero Antrona – Aree Protette Ossola. 


Progetto coordinato della Commissioni Scuola e Formazione della SAT.

Video maker: Riccardo Avola
Attori: Eleonora Orlandi e Martino Visconti