Venerdì 19 gennaio, presso lo Spazio alpino, è stato presentato il Documento programmatico 2024 assieme a rinnovate collaborazioni e l’inizio di nuove. 

Presenti alla conferenza stampa: la presidente di SAT, Anna Facchini; la vicepresidente di SAT, Iole Manica; l’amministratore delegato di Dolomiti Energia Marco Merler con la referente Comunicazione e Brand Marketing, Francesca Sossass; Luca Petermaier, responsabile comunicazione, relazioni esterne e corporate identity gruppo ITAS; Camilla Santagiuliana, presidente di Risto3.

Tra i numerosi progetti, molti dei quali portati avanti con il grande aiuto di tutti i volontari che compongono le Commissioni centrali SAT e non solo, la Presidente Facchini e la Vicepresidente Manica hanno ricordato impegni e novità.

Nuovi spazi alla Casa della SAT come il Punto SAT al piano terra (già Montagna Informa, già sede SUSAT) aperto al pubblico per informazione, tesseramento, promozione, merchandising e la Sala degli Alpinisti che prossimamente verrà dedicata a Luigi Zobele, situata al piano terra e allestita per riunioni (ad uso interno ed esterno) e per un uso di “service” temporaneo degli spazi come quello già in essere con Dolomiti Energia.

Continua la cordata composta nel 2020, che vede SAT collaborare con aziende partner (Itas Mutua, La Sportiva, Casse Rurali Trentine, Surgiva, Dolomiti Energia), riconoscente a Dolomiti Energia e ITAS per aver scelto di continuare a camminare assieme per i prossimi tre anni.

Si cresce e si stringono nuove importanti iniziative come la collaborazione con Risto 3 che vede la realizzazione di “Eco di Montagna” un progetto di sensibilizzazione e tutela ambientale. Risto3, con il suo impegno ambientale, si unisce a SAT per promuovere una pratica responsabile e consapevole della montagna.

Continuo l’impegno e l’attenzione verso sentieri e rifugi dove proseguirà l’obiettivo di ridurre gli impatti ambientali agendo sull’approvvigionamento energetico, sulla gestione delle acque e dei rifiuti e sull’efficienza energetica nonché a sensibilizzare i visitatori ad adottare comportamenti più rispettosi del contesto ambientale. A maggio, o appena possibile, aprirà il cantiere per la riqualificazione del Rifugio Pedrotti-Tosa. 

Infine nel 2024 SAT lavorerà allo sviluppo e alla promozione del marchio SAT Family presentato a dicembre 2023 al Festival della Famiglia per il consolidamento delle iniziative a favore dei giovanissimi, delle famiglie, delle scuole anche avvalendosi di esperienze delle Sezioni. Verranno proposti eventi per coinvolgere ragazzi e ragazze, sensibilizzare la frequentazione sostenibile e responsabile della montagna e far scoprire il mondo SAT, attraverso l’attività delle Sezioni e delle Commissioni. Continuerà la promozione e l’ideazione di varie iniziative sotto il marchio ECOlution in quota per promuovere i rifugi come sentinelle in quota del territorio montano, presidi culturali e di pubblica utilità; comunicare la gestione ambientale, sostenibile ed efficiente delle strutture di accoglienza in quota.