Si è tenuta sabato 29 aprile, presso il Centro Congressi Erickson a Trento, l’annuale Assemblea dei Delegati SAT. La Presidente Anna Facchini ha aperto l’Assemblea, dalla partecipazione numerosa e attiva e poi sono stati nominati Presidente di assemblea Orietta Paoli (Sezione Cembra), Segretario Marco Angheben (Sezione Vallarsa) e scrutatori Rosanna Chiesa (Sezione Rovereto), Luciano Magnago (Sezione Levico) e Paolo Benetti (Sezione Sopramonte).

Erano presenti il Presidente Generale del CAI Antonio Montani, il Presidente CAI Alto Adige Carlo Zanella e il Presidente dell’Alpenverein Suedtirol Georg Simeoni che hanno rivolto un indirizzo di saluto.

Prima di entrare nel vivo dell’Assemblea, è stato dedicato uno spazio speciale alla presenza del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino. Oltre al Presidente Walter Cainelli e il Vicepresidente Johnny Zagonel, erano presenti i rappresentanti della Stazione Alta Val di Fassa Stefano Coter, Capostazione di Alta Fassa del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino e Luca Bertolla Consigliere e Delegato di Zona Trentino Centrale.

Anna Facchini ha consegnato loro in nome della Fondazione “G. Larcher”, di cui è Presidente, una donazione segno di profondo ringraziamento per il fondamentale e importante lavoro svolto durante la tragedia della Marmolada del 2022.


“Siamo ancora con il ricordo vivo delle iniziative dedicate al 150° anniversario di fondazione. E’ stato piacevole partecipare, con un sentimento di gratitudine a tutti i soci che le hanno ideate e rese concrete. La ricorrenza del 2022 ha dato un segnale di capacità di co-operare. Le varie occasioni di festa e di celebrazioni ci hanno costretto a uscire dal guscio, a riprenderci il tempo stare insieme, a ritrovare il coraggio di guardarsi in faccia senza mascherine, di sorriderci e, piano piano, anche di tornare a stringerci la mano. Una conquista. E forse, insieme, anche una maggiore attenzione e consapevoli precauzioni sia del nostro modo di salutarci sia di condivisione di spazi. Non dimenticheremo le preoccupazioni e questo ci aiuterà a cercare un comfort, inteso nel significato di farci sentire a nostro agio, nelle sale riunioni come nei rifugi. Dal passato prossimo, segnato da dolore e sofferenza, ne è derivata una opportunità di uno sguardo al futuro”. 

Con queste parole la Presidente Facchini ha introdotto la propria Relazione Morale, ripercorrendo il filo di attività, eventi, riforme e occasioni che hanno costituito e segnato l’anno celebrativo dei 150 anni dalla fondazione della SAT.

Si prosegue poi con l’illustrazione della Relazione di missione 2022 – contenente la situazione patrimoniale e il conto economico 2022 – e il Bilancio di previsione 2023. Il Presidente del Collegio dei Revisori dei conti Giovanni Ghezzer ha letto la relazione dell’Organo di Controllo mentre la relazione del Revisore Legale Dr. ssa Aida Ruffini è stata letta da Anna Facchini. È seguita l’approvazione del bilancio 2022 e del previsionale 2023.

Tra le diverse votazioni in programma nell’Ordine del giorno, i delegati sono stati chiamati ad esprimersi anche in merito all’offerta di acquisto del Rifugio alpino Ciampedie. Dopo il resoconto dell’iter che, a partire dal 2019, ha visto SAT coinvolta in questo lungo percorso, all’unanimità l’Assemblea vota a sfavore della vendita del rifugio. La decisione trova le sue radici nel desiderio dei soci di mantenere il rifugio nella sua funzione, non solo nel potenziale turistico ma soprattutto come presidio culturale dei valori e della storia della SAT in quota.

In tema di soci, è stato presentato il bilancio del tesseramento relativo agli ultimi anni, dal 2019 ad oggi. Sono dati interessanti perché testimoniano come – dopo il periodo critico della pandemia – sia in corso una significativa crescita di tesserati: ben il 9% circa di soci in più rispetto alla chiusura del tesseramento 2022 (al 31/10/2022)!