La SAT Centrale apre le porte della Casa in via Manci a Trento a giovani motivati dalla passione per la montagna che desiderano impegnarsi in un’attività di Servizio Civile Universale Provinciale. Il progetto disponibile per il 2024-2025 darà la possibilità al candidato/a selezionato/a di collaborare con la Biblioteca della Montagna-SAT.

Progetti disponibili

(scorri l’articolo per informazioni dettagliate)
  1. Biblioteca aperta, conservare per diffondere, anche a distanza 2024-2025

Informazioni generali sui progetti di Servizio Civile Universale Proviciale

PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE PROVINCIALE
redatto sulla base dei “Criteri di gestione del SCUP”
(deliberazione della Giunta provinciale n. 2117 del 20 dicembre 2019)

Rivolti a candidati ambosessi, di età compresa tra i 18 e i 28 anni (29° anno non compiuto)

Termine dell’invio delle candidature: ore 23:59 del 26/07/2024

Le candidature devono essere inviate al seguente indirizzo: sat@sat.tn.it

Inizio dell’attività di tutti i progetti di Servizio Civile: 01/09/2024

Durata del Servizio Civile: 12 mesi

Disponibilità del/la candidato/a per l’attività di Servizio Civile: dal lunedì al giovedì, ore 9-13 e 14-18; il venerdì ore 9-13

Sede di svolgimento delle attività: Sede della SAT Centrale a Trento 

Materiale da inviare per la candidatura

Per ogni informazione tecnica nonché per la procedura da seguire per l’invio della candidatura nonché per il reperimento dell’elenco e dei moduli da produrre ai fini della candidatura si deve fare riferimento al sito web dell’Ufficio provinciale SCUP.

Insieme alla documentazione prevista per la candidatura dovrà essere anche compilata ed inviata l’apposita informativa da noi predisposta.

Biblioteca aperta, conservare per diffondere, anche a distanza 2024-2025

Questo progetto ti permetterà di mettere in pratica le competenze che acquisirai nell’ambito della biblioteconomia, ossia nella gestione delle biblioteche e del patrimonio costituito dalle varie collezioni. In particolare potrai dedicarti alla catalogazione e alla digitalizzazione (comprese le tecniche di postproduzione delle immagini, realizzazione di meta dati e caricamento dei file su piattaforme) del patrimonio iconografico e degli oggetti, proseguendo un lavoro già iniziato e proponendo eventuali modifiche procedurali. Potrai partecipare alle attività svolte dalla Commissione storico-culturale e biblioteca SAT e dalla Commissione Comunicazione SAT, collaborando per una migliore divulgazione di quanto prodotto all’interno della biblioteca. In particolare sarà possibile programmare almeno una esposizione temporanea per valorizzare il lavoro svolto, che potrà trovare una vetrina anche sul sito web della SAT (www.sat.tn.it). Inoltre sarà possibile contribuire alla gestione di progetti con altri enti/associazioni locali o di altre regioni, sia come capofila che in qualità di partner. Avrai la possibilità di coadiuvare fianco a fianco il bibliotecario, che è anche il tuo OLP, in attività come esposizioni temporanee, laboratori con le scuole e incontri pubblici, e acquisire un margine di autonomia parallelamente alla formazione offerta. In caso di impossibilità a realizzare attività in presenza, così come è successo nel caso della prima attività SCUP 2020-2021, si realizzeranno attività a distanza utilizzando le varie piattaforme social della SAT (Facebook, sito web ecc.).

Potrai imparare le funzioni di aiuto bibliotecario: imparerai le basi di catalogazione, digitalizzazione, gestione di archivio, rapporti con il pubblico. Avrai l’occasione di fornire un valido supporto per indirizzare gli utenti, i quali, vista la natura specialistica della Biblioteca della Montagna-SAT, spesso hanno bisogno di essere seguiti nelle ricerche. Inoltre potrai conoscere meglio il mondo della montagna, dell’alpinismo e della SAT, anche grazie a formazioni specifiche.