La SAT Centrale apre le porte della Casa in via Manci a Trento a giovani motivati dalla passione per la montagna che desiderano impegnarsi in un’attività di Servizio Civile Universale Provinciale. Due sono i progetti disponibili per il 2023-2024 che daranno la possibilità ai candidati selezionati di collaborare con la segreteria-ufficio tesseramento e l’ufficio tecnico, area sentieri.

Progetti disponibili

(scorri l’articolo per informazioni dettagliate sui diversi progetti)
  1. “SAT front office e tesseramento: servizi ai soci, ai cittadini e ai turisti” – 2023-2024
  2. “I sentieri della SAT: manutenzione, tutela e volontariato” – 2023-2024

Informazioni generali sui progetti di Servizio Civile Universale Proviciale

PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE PROVINCIALE
redatto sulla base dei “Criteri di gestione del SCUP”
(deliberazione della Giunta provinciale n. 2117 del 20 dicembre 2019)

Rivolti a candidati ambosessi, di età compresa tra i 18 e i 28 anni (29° anno non compiuto)

Termine dell’invio delle candidature: ore 23:59 del 06/11/2023

Le candidature devono essere inviate al seguente indirizzo: sat@sat.tn.it

Inizio dell’attività di tutti i progetti di Servizio Civile: 01/12/2023

Durata del Servizio Civile: 12 mesi

Disponibilità del/la candidato/a per l’attività di Servizio Civile: dal lunedì al giovedì, ore 9-13 e 14-18; il venerdì ore 9-13

Sede di svolgimento delle attività: Sede della SAT Centrale a Trento 

Materiale da inviare per la candidatura

Per ogni informazione tecnica nonché per la procedura da seguire per l’invio della candidatura nonché per il reperimento dell’elenco e dei moduli da produrre ai fini della candidatura si deve fare riferimento al sito web dell’Ufficio provinciale SCUP.

Insieme alla documentazione prevista per la candidatura dovrà essere anche compilata ed inviata l’apposita informativa da noi predisposta.

SAT front office e tesseramento: servizi ai soci, ai cittadini e ai turisti 2023-2024

SAT è formata da 25 mila divisi in 85 sezioni diffuse su tutto il territorio provinciale e possiede un patrimonio composto da 35 rifugi alpini e mantiene circa 5mila km di sentieri. Essa eroga servizi non solo ai soci, ma a tutta la cittadinanza, compresi i molti turisti che, in ogni stagione, giungono a Trento e desiderano frequentare le montagne per svolgere varie attività all’aria aperta (sci, escursionismo, mountain/e bike, arrampicata ecc). L’Ufficio Front Office, nel quale verrai inserito, si occupa di rispondere a queste richieste, fungendo inoltre da filtro per la segreteria generale, l’ufficio tecnico, la biblioteca, e la direzione della SAT. Questo ufficio si occupa anche di coordinare le attività di tesseramento e le attività periferiche di SAT che con le sue 85 Sezioni è diffusa su tutto il territorio trentino.  Durante quest’esperienza ti occuperai:

  • delle attività dell’ufficio informazioni e tesseramento. Fornirai informazioni agli utenti, soci e non soci, in merito alle attività di SAT, ai suoi rifugi e sentieri, sia telefonicamente che presso la sede e ti occuperai delle attività di tesseramento. A tal proposito utilizzerai il software/webapp di tesseramento adoperato da SAT e gestirai le domande di iscrizione e le richieste connesse. (c.a 20 ore settimanali)
  • della vendita prodotti: ti occuperai del rifornimento delle vetrine e degli scaffali espositivi e delle operazioni di vendita dei prodotti di SAT, quali ad esempio libri, gadget, capi di abbigliamento per la montagna ecc. Per queste ultime attività apprenderai le basi della gestione della cassa e dei metodi di pagamento elettronici. (c.a 5 ore settimanali)
  • di fornire supporto alla segreteria: del contatto dei soci e delle sezioni per richiesta informazioni, utilizzerai il sistema di archiviazione elettronica e ti sperimenterai nelle principali mansioni di segreteria generale. (c.a 3 ore settimanali)

di fornire supporto all’ufficio Comunicazione: aiuterai nella creazione di materiale informativo, nella gestione di eventi, incontri culturali o istituzionali presso la sede SAT o dislocati nel territorio. In particolar modo potrai partecipare all’organizzazione dell’Assemblea dei Delegati 2024 e alla realizzazione della Guida ai Rifugi e Bivacchi 2024. (c.a 2 ore settimanali)

Questo progetto ti offre la possibilità di acquisire alcune competenze basilari nell’ambito della gestione di attività in front-office.

Anzitutto a livello tecnico potrai apprendere competenze legate agli aspetti amministrativi e gestionali dell’attività, quali la gestione delle relazioni con gli utenti, la gestione delle attività di tesseramento, le operazioni di vendita di prodotti (gestione magazzino e utilizzo cassa/pagamenti elettronici) e la gestione della corrispondenza e delle telefonate.

Potrai inoltre sviluppare competenze trasversali come la capacità di problem solving e di relazionarti con il pubblico, cercando di comprendere esattamente le richieste e attuare le strategie per soddisfarle. In generale infatti, in una postazione di front-office la capacità di adeguarsi alle situazioni più diverse, la facilità nei rapporti umani e la velocità nel trovare soluzioni è una caratteristica che potrai sviluppare.

Avrai infine la possibilità di mettere a disposizione ed approfondire le tue conoscenze specifiche riguardo al territorio montano trentino.

Durante tale percorso verrai sempre affianco da altri operatori che, oltre al tuo OLP, saranno sempre disponibili ad accompagnarti qualora ne avessi bisogno e verrai fornito di una continua formazione. In tal modo potrai crescere progressivamente e maturare competenze sia in maniera teorica che pratica. L’auspicio è di poter offrire un’adeguata informazione e formazione per aiutarti in future scelte lavorative o di studio e, più in generale, contribuire a chiarire almeno in parte le dinamiche di un posto di lavoro, offrendoti la possibilità di operare in un ente strutturato che da sempre si occupa di sostenibilità ambientale, promuove lo scambio, la conoscenza e la socializzazione.

I sentieri della SAT: manutenzione, tutela e volontariato 2023-2024

SAT è formata da 25 mila divisi in 85 sezioni diffuse su tutto il territorio provinciale e possiede un patrimonio composto da 35 rifugi alpini e mantiene circa 5mila km di sentieri.

Tutto questo eterogeneo patrimonio, curato dalla SAT e messo a disposizione di tutti, soci e non, affinché si mantenga e funzioni al meglio, necessita di costante attenzione, sistematica organizzazione e particolari cure, il tutto coordinato e gestito in primo luogo dall’Ufficio Patrimonio Alpinistico area Sentieri in cui il/la giovane verrà inserito/a.

Al/alla giovane che vorrà aderire a questa proposta verrà anzitutto chiesto di seguire le varie procedure di lavoro in ufficio, quali: catalogazione ed archiviazione di ogni informazione relativa ad un dato tracciato; gestione delle richieste di informazioni e segnalazioni da parte di utenti esterni, soci e/o enti; compilazione di istruttorie per l’iscrizione di nuovi sentieri o la loro cancellazione, per la realizzazione di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria sugli stessi e la programmazione del loro controllo annuale da parte di sezioni, gestori ed enti terzi quali guide alpine e imprese. (c.a 22 ore settimanali, meno da maggio ad ottobre con la possibilità di poter passare più tempo sul campo)

Al/alla giovane verrà anche chiesto di partecipare, accompagnato dall’OLP, a sopralluoghi in campo per la disamina di eventuali problematiche, la scelta delle strategie di azione per la loro mitigazione e/o risoluzione e le verifiche finali necessarie a dichiarare la fine lavori. Si punterà in questo modo ad incrementare la conoscenza del territorio ma soprattutto a far maturare l’esperienza sul campo necessaria ad ottenere autonomia operativa e di giudizio, indispensabili poi per analizzare e filtrare richieste e segnalazioni, velocizzando la capacità di risposta, scremando quelle di propria competenza e sapendo a chi rivolgersi nei diversi casi. (c.a 5 ore settimanali, fino anche a più del doppio con la possibilità di poter passare più tempo sul campo)

Il/la giovane imparerà inoltre a gestire il magazzino SAT e di conseguenza i suoi fornitori, richiedendo preventivi, confrontando offerte, organizzando forniture e consegne di tutto il materiale necessario alla manutenzione ordinaria e straordinaria dei tracciati in gestione a SAT per poi gestire la consegna dello stesso alle diverse sezioni.

Il/la giovane potrà infine anche partecipare attivamente alle attività organizzate dalla Commissione Sentieri, quali riunioni mensili, corsi di formazione ed uscite di manutenzione. (c.a 3 ore settimanali)

Questo progetto offre la possibilità di comprendere ed entrare a far parte di una delle più grandi enti a livello provinciale basate principalmente sul volontariato. Questo progetto punta infatti nello specifico ad offrirti le competenze di cui al punto precedente, ma contemporaneamente ad inserire il/la giovane in un’attività formativa e lavorativa pressoché unica nel suo genere e che può farlo/a confrontare nello stesso tempo con il lavoro di un’impresa e di un’associazione di volontariato. Conoscerà i punti di forza ed i limiti di entrambe le realtà e prenderà parte in prima persona al processo di crescita di entrambe, alla ricerca di compromessi e di compensazione reciproca.

Il/la giovane entrerà a contatto tanto con colleghi e superiori quanto con la cosiddetta “rete esterna di supporto”, avendo modo di imparare a rapportarsi con molte realtà provinciali, regionali e nazionali (sezioni SAT, nonché Alpenverein Südtirol e CAI nazionale), con le amministrazioni comunali ed i diversi servizi provinciali di volta in volta interessati (Servizio Turismo e Sport, Servizio Foreste e Fauna, Servizio Bacini Montani, ecc..), APT, ASUC, singoli privati, gestori di rifugi ed altre strutture, custodi forestali e amministratori pubblici. In questo senso avrà modo di imparare a rispettare i ruoli, l’orario, l’ambiente e le attrezzature di lavoro, apprendendo come si lavora sui tracciati alpini a trecentosessanta gradi.

Si vuole puntare sullo sviluppo di competenze trasversali come la capacità di problem solving e di relazione con il pubblico, cercando di comprendere esattamente le richieste e attuare le strategie per soddisfarle. In generale infatti, la volontà di SAT è di aiutare il giovane ad inerirsi proattivamente all’interno di ogni singola situazione incentivandone la capacità di adeguarsi alle situazioni più diverse, di gestire i diversi soggetti interessati e di trovare soluzioni rapide ed efficaci con il supporto non solo dell’OLP ma dell’intera struttura, compresi i volontari.

Durante tale percorso il/la giovane verrà sempre affiancato/a dall’OLP e potrà inoltre contare sul supporto degli altri operatori che saranno sempre disponibili ad accompagnarlo. Sarà inoltre soggetto di una continua formazione. In tal modo potrà crescere progressivamente e maturare competenze sia in maniera teorica che pratica. L’auspicio è di poter offrire un’adeguata informazione e formazione per aiutarlo/a in future scelte lavorative o di studio e, più in generale, contribuire a chiarire almeno in parte le dinamiche di un posto di lavoro, offrendo la possibilità di operare in un ente strutturato che da sempre si occupa di territorio, sostenibilità ambientale, conoscenza e socializzazione.