La Sezione SAT di Mezzolombardo ha deciso di aderire al progetto Refill Now donando delle borracce personalizzate ai Soci per contribuire alla sensibilizzazione nei confronti della tutela dell’ambiente e per dare un importante segnale di vicinanza della sezione ai suoi soci in un momento difficile.

Giorgio Roncador, Presidente della Sezione di Mezzolombardo, ci racconta il percorso fatto con la start-up dell’Isola d’Elba e lascia il suo invito anche alle altre Sezioni SAT a partecipare a iniziative di tutela ambientale come questa.

A fine 2020, nel momento di sospensione delle attività che non sapevamo per quanto si sarebbe protratto, il direttivo della sezione si è trovato online per pensare a come programmare il nuovo anno. Il tesseramento stava per partire ed è nata l’idea di regalare ai soci una borraccia, una maniera per far sentire ai soci la vicinanza della sezione in un momento così complicato ed incerto.
Invece che proporre una semplice borraccia si è deciso di contattare Refill Now, una start-up dell’Isola d’Elba attenta alle questioni ambientali.
Essere soci SAT vuol dire impegnarsi per la tutela dell’ambiente. Da qui la scelta di contattare un’azienda green ed aderire ad un progetto che contribuisce a sensibilizzare i nostri associati a ridurre il consumo di plastica e impatto nell’ambiente in maniera innovativa.
Con le borracce Refill Now si ha infatti a disposizione un oggetto collegato al servizio Refill (Refill Map) che comunica e facilita la localizzazione dei punti dove si può riempire la borraccia.
La Sezione SAT di Mezzolombardo ha iniziato la collaborazione con il progetto Refill acquistando le borracce Refill Now Light in alluminio personalizzate con il logo SAT e un QR Code connesso alla Refill Map (Foto allegata). La mappa presenta i punti acqua disponibili in alcune regioni d’Italia, è in fase di sviluppo, ma in Trentino i punti sono ancora pochi quindi stiamo aiutando a mappare le fontanelle pubbliche presenti in zona comunicando le corrette informazioni sulla tipologia d’acqua offerta.
Per noi aderire ad un progetto come questo significa valorizzare la risorsa acqua dando importanza alle fontanelle presenti lungo i sentieri e nelle città. In Trentino siamo fortunati, acqua a disposizione ne abbiamo, ma chi va in montagna, frequenta i rifugi o le nostre baite sa quanto essa sia fondamentale, sa che non deve essere sprecata. Sono abitudini e atteggiamenti che vanno condivisi e incoraggiati. E’ una delle prime iniziative specifiche che proviamo a proporre ai soci in tema di attenzione al risparmio dell’acqua, del riciclo, dell’attenzione alla riduzione di materiale plastico usa e getta e speriamo sia stata apprezzata.
Sarebbe bello se qualche altra sezione potesse contribuire al progetto mappando i punti acqua della zona oppure anche incentivando strutture ricettive o aziende private ad aderire al progetto.
Anche i rifugi possono essere partner privati di Refill Now: per maggiori info visita il sito https://www.refill-now.com/partner/
Più punti acqua sono tracciati, più persone utilizzano la mappa, più l’esempio si diffonde. Come sempre l’unione fa la forza e i soci SAT possono contribuire a fare la differenza.