Riportiamo l’intervista pubblicata sul quotidiano di Bolzano Dolomiten a Sandro Magnoni, Presidente della Commissione Rifugi della SAT, per tracciare un quadro sull’andamento della stagione estiva nei rifugi trentini.

Riportiamo l’articolo in lingua originale e, di seguito, la traduzione dello stesso.

Per capire come sta andando la stagione estiva nei rifugi trentini, abbiamo intervistato Sandro Magnoni, presidente della Commissione Rifugi della SAT (quest’ultima ha in proprietà 33 rifugi, tutti aperti; il Rifugio Boè sul Pordoi è stato riaperto quest’anno completamente rinnovato, mentre il rifugio Mandron “Città di Trento” è in fase di restauro ma è anch’esso aperto).

Come sta andando la stagione estiva per i rifugi trentini?

La stagione sta andando bene. Luglio un po’ sottotono, per il meteo ma anche perché c’erano meno clienti del previsto. Queste tre settimane di agosto, invece, le cose sono andate alla grande.

Differenze rispetto al 2020?

I pernottamenti sono ovviamente calati rispetto agli ultimi anni, anche per le regole che non consentono di utilizzare tutti i posti letto. Si tenga presente inoltre che il 2019 era stato un anno record per i pernottamenti. Inoltre nel 2020 c’era stato un “assalto” ai rifugi che si trovano alle quote basse, questo fenomeno nel 2021 è stato più contenuto.

Da dove arrivano i turisti quest’anno?

Quest’anno sono tornati gli ospiti stranieri che nel 2020 erano completamente assenti. Sono tornati i turisti tedeschi in val di Fiemme e in val di Fassa, anche se non sono i numeri pre-pandemia. Nella zona dell’Adamello Brenta si sono visti tanti olandesi e belgi. 

Qual è la capacità di spesa dei clienti?

Il cliente italiano, a differenza degli stranieri, è più attento alla spesa.

Il Green Pass ha creato particolari problemi ai gestori?

Il Green Pass, secondo l’ordinanza provinciale, non va chiesto a chi pernotta, mentre per pranzo viene chiesto all’interno. Ma in agosto, date le ottime condizioni meteo, quasi tutti hanno mangiato all’aperto.

Qual è l’età media dei gestori dei vostri rifugi?

Abbiamo un gestore che ha 91 anni è ancora sul posto di lavoro, così come ci sono giovani coppie che hanno deciso di intraprendere questa attività. Quindi ci sono situazioni molto differenti.


Didascalia foto 274: Il mese di agosto è stato particolarmente positivo per i rifugi trentini (SAT)