La Sosat (Sezione operaia della Società degli Alpinisti Tridentini) ha compiuto, il 7 gennaio scorso 100 anni. La pandemia ha impedito la tradizionale festa con l’assemblea rievocativa. Ma i 100 anni dell’associazione, che ha portato i ceti popolari del Trentino, per la prima volta a frequentare la montagna , sono l’occasione per ripercorrere questa lunga ascensione. Il direttivo sosatino già da tempo aveva deciso di affidare alle pagine di due libri il racconto di questo secolo. Il progetto dell’opera è stato curato da Andrea Zanotti, presidente del Coro della Sosat e si è valso della collaborazione di soci e amici. La pandemia, purtroppo, ha rallentato tutto e ci ha portato via anche qualche amico, protagonista in uno dei capitoli de: Il Secolo della Sosat. Alpinismo e passione. Un patrimonio per il Trentino. Il cofanetto, realizzato dalle Arti Grafiche Saturnia di Trento è stato presentato alla Sosat dal presidente Luciano Ferrari con il coordinatore Andrea Zanotti, collegato via web, l’editore Gigino Paris e gli autori.

Il Secolo della Sosat. Alpinismo e passione. Un patrimonio per il Trentino. Il cofanetto costituito da da due libri e realizzato dalle Arti Grafiche Saturnia di Trento è stato presentato alla Sosat dal presidente Luciano Ferrari con il coordinatore Andrea Zanotti, collegato via web, l’editore Gigino Paris e gli autori.

I due libri de “Il secolo della Sosat” sono: “Nascita di un’idea” il primo volume, in 4 capitoli: “Unirsi per la cima”; “La Sosat dalla fondazione alla liberazione 1921-1945”; “La colonna sonora della Sosat e del Trentino: il Coro”; “Sosat la sezione operaia”. “Non solo in cima” è il titolo del secondo volume in 5 capitoli: “La montagna conquistata”; “Pionieri sul Bondone”; “Una Rete che coinvolge”; “Sosat e il suo Coro”; Emozioni e Pensiero”. Il secondo volume ha un’appendice: “La Montagna in cifre”.

I volumi sono acquistabili presso:

– la sede della Sosat Trento in via Malpaga 17 a Trento, al prezzo di 25€ per soci SAT. Scegliendo questa opzione, oltre a un risparmio sul prezzo avrete anche la possibilità di visitare lo splendido palazzo che ospita la sede della Sezione. Per gli orari di apertura: www.sosat.it

– la Sede della SAT, via Manci 57 a Trento, a 30 € per i soci SAT


Evento Trento Film Festival – PASSIONE MONTAGNA. 100 ANNI SOSAT

Con la partecipazione, tra gli altri, del Coro Sosat e l’attore Renzo Fracalossi. Conducono i giornalisti, Fausta Slanzi e Andrea Selva.

Teatro Sociale (Via Oss Mazzurana 19 – Trento)
12/06/2021, ore 21


Testo e immagini tratte da sito Sosat: link all’articolo