Intervista a Romano Stefani – Direttore Commerciale Dolomiti Energia spa

Dolomiti Energia, è principalmente conosciuta come una realtà trentina ma siete attivi anche a livello nazionale vero?

      Dolomiti Energia è oggi uno dei principali operatori energetici nazionali con oltre 650.000 clienti. Il fatturato commerciale viene realizzato per circa il 50% nel territorio provinciale e per il restante 50% grazie ai clienti in tutta Italia. In Trentino ma anche a livello nazionale siamo particolarmente apprezzati per il nostro concreto impegno nel tutelare la natura con energia 100% pulita, il risparmio con offerte trasparenti e vantaggiose, le persone finanziando progetti solidali. Le competenze acquisite nel campo dei servizi di efficienza energetica ci permettono inoltre di garantire ai nostri clienti numerosi vantaggi perché consumare meglio significa risparmiare e tutelare l’ambiente. La professionalità, la trasparenza e l’attenzione alle persone e all’ambiente ci hanno permesso di acquisire un ruolo importante nel panorama nazionale ma possiamo dire che il Trentino è il nostro “campo base” dal quale traiamo ogni giorno ispirazione.

Siete recentemente diventati partner di SAT. Come è nato questo accordo?

Abbiamo trovavo in SAT un partner con il quale poter sviluppare, passo dopo passo, un progetto di crescita che trova nell’impegno verso uno sviluppo sostenibile delle Comunità e nella tutela dell’ambiente i propri cardini. Per questi motivi, per Dolomiti Energia decidere di mettere a disposizione le proprie competenze e scegliere di unire l’energia 100% pulita e rinnovabile di Dolomiti Energia alle attività di SAT è stato subito naturale. Una scelta sostenibile per natura! Siamo orgogliosi che SAT ci abbia scelto come partner di sostenibilità, è il riconoscimento del nostro storico impegno per una crescita condivisa.

Dolomiti energia partner della sostenibilità di SAT. Cosa significa e quali sono gli elementi principali di questa partnership?

Per noi sostenibilità vuol dire realizzare insieme un mondo migliore non pensando soltanto al presente ma guardando al domani e alle generazioni future. Una visione che si traduce anche nella volontà di contribuire alla diffusione di una forte coscienza ambientale. Partner della sostenibilità significa proprio questo, vogliamo essere i “compagni di cordata” di SAT, un partner competente e affidabile, con il quale intraprendere un cammino verso la sostenibilità per diminuire l’impatto ambientale delle attività umane, tutelare il patrimonio naturale nel quale viviamo, sostenere le persone e utilizzare in modo efficace e responsabile le risorse energetiche. Sulla base di questo, in accordo con SAT, stiamo sviluppando una serie di iniziative e progetti di rilievo per riqualificare in chiave green e dal punto di vista dell’efficienza energetica il patrimonio immobiliare di SAT oltre a iniziative dedicate ai temi della tutela e della conservazione dell’ambiente. Non ultimo stiamo lavorando insieme per creare delle opportunità progettate appositamente per tutti i soci SAT.

Concludiamo con una domanda personale. Cosa Le piace di più del mondo SAT?

Ammiro il prestigio che SAT è riuscita a conservare nel tempo e la sua capacità di essere presente in modo capillare sul territorio, negli anni è riuscita a creare una grande famiglia unita dall’amore per la montagna e la natura. Oltre a ciò non posso che essere grato a tutti i volontari, istruttori e membri del direttivo per l’impegno nel rendere la montagna un luogo bello e accessibile. Dalla realizzazione, pulizia e segnaletica dei sentieri, all’accoglienza nei rifugi. Attività grazie alle quali possiamo goderci delle piacevoli gite in montagna.