SAT e Provincia Autonoma di Trento: approvata la convenzione per il “Laboratorio alpino e delle Dolomiti bene UNESCO”, si rinnova la collaborazione per la tutela e valorizzazione del territorio dolomitico 

Si rafforza l’alleanza tra la SAT e la Provincia Autonoma di Trento per la valorizzazione delle Dolomiti, Patrimonio Mondiale UNESCO.
La delibera approvata dalla Giunta, su proposta del vicepresidente Mario Tonina – che ricopre il ruolo di presidente della Fondazione Dolomiti UNESCO – prevede che sia proprio la “Casa della SAT” ad ospitare le iniziative del “Laboratorio alpino e delle Dolomiti bene UNESCO” anche nel 2020 in collaborazione con Fondazione, Trento Film Festival, TSM – Trentino School of Management e il MUSE.

La Presidente della SAT Anna Facchini, preso atto della delibera della Giunta Provinciale del 9 ottobre, proposta dal vicepresidente Mario Tonina, per la valorizzazione delle Dolomiti, Patrimonio Mondiale UNESCO, esprime grande soddisfazione: “È il riconoscimento dell’impegno in campo culturale promosso con la regia della SAT. Grazie alla convenzione denominata “Laboratorio alpino e delle Dolomiti bene UNESCO” si potrà riprendere la programmazione delle iniziative proposte presso lo Spazio Alpino, questo il nome della sala pubblica situata presso la Casa della SAT, in pieno centro storico, uno spazio che i soci e la cittadinanza ha imparato a conoscere per la ricca offerta di conferenze, proiezioni, eventuali musicali e teatrali.  È uno spiraglio di luce dopo un periodo difficile e la conferma che il valore della cultura, se di comune convinzione, getta le basi per una educazione alla cittadinanza e alla montagna, intesa come luogo di vita e di sviluppo delle comunità“.

Queste le parole di Mario Tonina, Assessore all’urbanistica, ambiente e cooperazione della Provincia Autonoma di Trento e Presidente della Fondazione Dolomiti UNESCO: “Grazie a questo progetto, la nostra terra di autonomia continuerà a fare leva sui propri elementi caratteristici, come l’ambiente e il territorio montano, per consolidarne la vocazione turistica e sostenere le comunità locali perché siano competitive e innovative in un mercato sempre più globalizzato, preservando caratteristiche distintive ed equilibrio sostenibile”.

La SAT è sostiene da tempo la Fondazione Dolomiti UNESCO, alla quale la unisce un forte legame, stretto sulla base di valori e progetti condivisi.
La collaborazione è continua e diversificata; dall’istituzione di un premio speciale in occasione del Trento Film Festival alla cura dei rifugi SAT collocati in ambito Dolomitico, passando per la raccolta di documentazione libraria dedicata alle Dolomiti conservata presso la Biblioteca della Montagna di Via Manci, la SAT e Fondazione Dolomiti UNESCO promuovono la tutela del territorio e del paesaggio.

Nelle premesse della convenzione tra SAT e Provincia si rileva dunque la volontà di proseguire nella collaborazione tra i due enti per sostenere la diffusione dei valori del riconoscimento UNESCO, stimolando la partecipazione attiva nell’ambito del Laboratorio alpino allestito presso la Biblioteca della montagna della SAT.

Si garantisce così il confronto e la circolazione delle idee e dei contributi della cittadinanza e di tutte le realtà che, a diverso titolo, si interessano della promozione della montagna e del suo patrimonio su diversi fronti: naturalistico, ambientale, culturale, paesaggistico e percettivo. Il Laboratorio continuerà ad essere teatro di attività culturali e iniziative di vario genere che spaziano dai laboratori ai cineforum, fino ai seminari e alle esposizioni tematiche ed esperienziali. Tra gli obiettivi, figura anche l’implementazione del patrimonio librario e documentario della Biblioteca della montagna.

1. Testi tratti dal comunicato stampa di Fondazione Dolomites UNESCO del 12/10/2020 – www.dolomitiunesco.info