L’Atlante POP / Atlante popolare dei paesaggi del Trentino, è un progetto di mappatura partecipata curato dall’Osservatorio del paesaggio trentino. Il progetto è promosso dalla Provincia Autonoma di Trento in collaborazione con STEP / Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio.

Al progetto ha preso parte anche la SAT con il contributo della Biblioteca della Montagna, nella persona di Riccardo Decarli, per l’individuazione e la descrizione dei Segni di vetta

Si tratta di uno strumento rivolto ai cittadini, allo scopo di realizzare un censimento collettivo degli elementi paesaggistici di valore e si propone come strumento di conoscenza e di presa di coscienza collettiva sulla ricchezza e il valore del nostro paesaggio.

Un Atlante interattivo: consulta, segnala, valida.

L’Atlante è un sito internet predisposto per tre funzioni:

Consultazione: per tipologie di elementi paesaggistici, per ricerca testuale, per ambiti geografici o attraverso una mappa interattiva. L’utente può scaricare il materiale d’interesse (schede descrittive, elenchi, documentazione fotografica) direttamente dal sito.

Segnalazione: la fase compilativa richiede l’inserimento dei seguenti dati da parte di cittadini , enti, associazioni che desiderano collaborare alla redazione dell’Atlante.

Validazione: lo staff dell’Osservatorio del paesaggio verifica che la segnalazione abbia i requisiti richiesti e poi procede alla pubblicazione.

Contribuisci a raccontare il territorio trentino scegliendo una delle categorie proposte

Attualmente sono attive tre sezioni dell’Atlante, tra le quali l’utente può scegliere per inviare il proprio contributo.

  • Camminando nel sacro
    Lungo i percorsi storici è frequente rilevare la presenza di manufatti a carattere religioso, elementi di forte importanza, come, per esempio capitelli  (piccole costruzioni religiose, solitamente ai bivi delle strade), croci di campagna, cappelle.
  • Storie d’acqua
    Il nostro territorio è ricco di elementi realizzati per garantire l’uso dell’acqua. Questi luoghi sono caratterizzati da fontanelle che ci permettono di bere e che abbelliscono le nostre strade, piazze e parchi. In questa sezione chiediamo ai cittadini di aiutarci a documentare elementi quali le fontane decorative e monumentali, le fontanelle per bere, i lavatoi, gli abbeveratoi per gli animali.
  • “Segni di vetta”
    Le vette delle nostre montagne sono luoghi speciali che rappresentano valori di carattere simbolico, religioso o funzionale, spesso di grande rilevanza sociale. Le vette sono le destinazioni delle nostre escursioni e punti di riferimento importanti.
    Nella sezione “segni di vetta” Chiediamo ai cittadini di aiutarci a documentare: i rifugi alpini e i bivacchi, le installazioni militari,  le croci di vetta; i cippi, le lapidi commemorative o le iscrizioni.

L’Atlante POP è previsto in estensione anche ad altre tipologie di elementi paesaggistici di valore.

Osservatorio del Paesaggio Trentino: studio, documentazione e promozione del territorio

L’Osservatorio del paesaggio trentino è uno degli Strumenti per il governo del territorio, previsti dall’ordinamento della Provincia autonoma di Trento.

L’Osservatorio è stato istituito nel 2010 in attuazione della Convenzione europea del paesaggio.

Finalità dell’Osservatorio sono la documentazione, lo studio, l’analisi, il monitoraggio del paesaggio trentino e la promozione della qualità delle trasformazioni che lo investono.

L’Osservatorio è costituito da un Forum rappresentativo delle diverse componenti della società trentina e da una Segreteria tecnico-scientifica. Il supporto organizzativo all’attività dell’Osservatorio è assicurato dalla Scuola per il governo del territorio e del paesaggio.