Questo pregevole testo in due volumi è stato pubblicato nel 2009 tra “I Manuali del Club Alpino Italiano” a cura della Commissione Centrale Medica del CAI: ci sentiamo di raccomandarlo, per tutti quelli interessati all’argomento, e non solo a chi ha competenze sanitarie. Caratterizzato dalla completezza degli argomenti, conserva intatta l’attualità dell’aggiornamento: le poche successive novità scientifiche in Medicina di Montagna infatti interessano solo i superspecialisti. Ne auspichiamo anche l’acquisizione e la consultazione presso le Sezioni, per aumentare la conoscenza e la prevenzione delle patologie che si possono manifestare in montagna.

Medicina e montagna è un manuale scritto in due volumi per un totale di 760 pagine, dedicato a tutti coloro che frequentano la montagna. Dall’avvelenamento da funghi alla folgorazione, dai morsi di vipera al male acuto di montagna, dai congelamenti alle tecniche di allenamento, vi si trovano consigli e dati su casi prevedibili, a volte evitabili, che possono essere affrontanti meglio grazie a precise conoscenze di base.
L’opera è stata redatta con assoluto rigore scientifico da Enrico Donegani, Presidente della Commissione Centrale Medica del CAI, e da un team di medici esperti d’alta quota che comprende Giancelso Agazzi, Alessandro Aversa, Alessandro Carpineta e Adriano Rinaldi.