Martedì 30 giugno 2020 Tarcisio Deflorian, Presidente della Commissione Sentieri della SAT, è stato ospite di Telepace Trento.
Nella puntata de L’intervista si è parlato dell’attività della SAT, spesso silenziosa, ma estremamente preziosa per il territorio trentino, del Corso Sentieri, dell’importante attività dei volontari della SAT e della situazione dell’opera di manutenzione sulla fitta rete di sentieri di proprietà dell’Associazione.

>>> Visita il sito di Telepace Trento per vedere l’intervista

25° Corso Sentieri: formazione e aggiornamento dei volontari 

Sabato 20 giugno si è svolto il 25° Corso sentieri organizzato dalla Commissione Sentieri della SAT con la collaborazione della sezione di Ponte Arche.
Il corso, che si svolge ogni anno in primavera, quest’anno è stato posticipato a causa della pandemia. Quando a fine maggio è finalmente è arrivato il via libera per la ripartenza nel rispetto delle disposizioni, la Commissione ha deciso di organizzare come primo evento proprio il corso di formazione.

È stata una giornata all’insegna di formazione e sicurezza, alla quale hanno partecipato nuovi volontari e operatori già formati.
Un bel gruppo di 16 partecipanti, provenienti da diverse sezioni della SAT: Riva del Garda, Mori, Arco, Trento, Ledrense, Pergine, Ravina, Ton e Ponte Arche.
Inoltre hanno partecipato un rappresentante del CAI Vimercate e un capocantiere del Consorzio Lavoro Ambiente PAT.

Per la Commissione Sentieri erano presenti: Ennio Daldoss, Francesco Bari, Roberto Ferrari, Claudio Rensi e Tarcisio Deflorian.

Estate 2020: aggiornamenti sulla manutenzione sentieri della SAT

La fitta rete di sentieri della SAT conta approssimativamente 1050 sentieri per un totale di circa 5600 km lineari. La manutenzione è fatta in gran parte dai volontari e parzialmente da ditte specializzate e guide alpine che si occupano di vie ferrate e sentieri attrezzati.

La pandemia dovuta al Covid-19 va ad appesantire una situazione già resa difficile dalla tempesta Vaia, avvenuta a fine ottobre 2019. Dopo l’evento dello scorso anno sono stati chiusi, poiché inagibili, 300 sentieri per un totale di circa 1500 km. A oggi restano ancora chiusi 125 sentieri: alcuni di essi si trovano all’interno di cantieri forestali nei quali è impossibile intervenire con opere di manutenzione, altri invece sono sottoposti a costante monitoraggio al fine di tenere sotto controllo l’evolversi della situazione.

Ora che le disposizioni si sono allentate è possibile riprendere l’attività escursionistica in montagna. È importante, soprattutto ora, farlo con cautela e attenzione. Deflorian sottolinea come, rispetto agli anni scorsi quando la manutenzione dei sentieri avveniva in primavera, quest’anno ci sono sentieri nei quali ad oggi non è ancora avvenuta l’opera di manutenzione. Si richiede quindi maggiore attenzione e prudenza da parte di coloro che frequentano la montagna. In particolare sui sentieri attrezzati e esposti ci si deve assicurare che l’attrezzatura posizionata sia in condizioni ottimali.
La Commissione sentieri della SAT sta facendo il possibile ma chiede la gentile collaborazione da parte di tutti gli escursionisti.

Soci e volontari della SAT: essere parte di una grande famiglia

Alla domanda “Cosa spinge a diventare socio e volontario della SAT?” Deflorian risponde che l’amore per il territorio trentino e il desiderio di essere parte di una grande associazione giocano un ruolo fondamentale per tutti coloro che decidono di diventare soci della SAT. L’appartenenza all’Associazione (che oggi conta quasi 27.000 soci) permette un costante aggiornamento in merito ai molteplici temi che riguardano la montagna di cui la SAT si occupa. Dalla tutela dell’ambiente agli aspetti culturali, dalla collaborazione tra le persone all’alpinismo. SAT è una grande famiglia con tanti occhi attenti sul territorio.

I volontari delle 87 sezioni della SAT svolgono un’importantissima attività sul territorio, mettendo a disposizione il proprio tempo libero e fornendo un servizio di pubblica utilità dall’ampio valore ambientale e sociale. La Commissione Sentieri coordina a livello provinciale il sistema fornendo tutto il materiale necessario alla manutenzione. Alle spalle c’è una attenta attività di progettazione garantita dall’ufficio sentieri della Sede Centrale della SAT.

Nella sezione dedicata ai sentieri del nostro sito è possibile avere notizie complete e aggiornate in merito alla fitta rete di sentieri della SAT.
>>> Consulta la mappa dei sentieri
>>> Consulta la lista dei sentieri chiusi