I Club Alpinistici e le Associazioni dei gestori di rifugi sotto l’egida Dolomiti UNESCO concordano le regole per la sicurezza nei rifugi

La Fondazione Dolomiti UNESCO, in questa fase di apertura dei rifugi soggetti a restrizioni igienico sanitarie per l’accoglienza dei propri frequentatori, ha svolto un ruolo di coordinamento tra tutte le province e regioni che si collocano in ambito dolomitico.


La notizia è stata oggetto di una conferenza stampa/seminario, lunedì 15 giugno, nella sala Depero presso il Palazzo della Provincia Autonoma di Trento.
I rappresentanti delle Associazioni e dei Club Alpinistici del Trentino, dell’Alto Adige, del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, hanno condiviso la diffusione di 5 regole semplici, ma molto chiare per la sicurezza nei rifugi:

1. La prenotazione obbligatoria per il pernottamento (consigliata anche per il pasto)
2. L’uso delle mascherine e gel all’interno dei rifugi
3. Il rispetto delle distanze negli spazi comuni
4. La pianificazione della escursione, con richiesta al gestore di tutte le info necessarie per il raggiungimento del rifugio (attrezzatura, regole da rispettare, condizioni meteo)
5. La dotazione in proprio del sacco a pelo, dell’asciugamano e delle ciabatte

Il vicepresidente della SAT Roberto Bertoldi, ha ricordato come il l’imprevedibilità imponga spesso ai rifugi di accogliere chi è in difficoltà. In questi casi, durante i quali il distanziamento viene meno, è di fondamentale importanza l’utilizzo della mascherina.
Bertoldi comunica inoltre che i bivacchi sono agibili soltanto per le emergenze, in quanto non essendo presidiati, non vendono igienizzati.
All’incontro, promosso dal presidente della Fondazione Dolomiti UNESCO Mario Tonina (Vicepresidente della Giunta Provinciale) e dalla direttrice Marcella Morandini, hanno partecipato:

Georg Simeoni, presidente dell’AVS – Alpenverein Südtirol
Claudio Sartori, presidente del CAI Alto Adige
Silverio Giurgevich, presidente del CAI Friuli Venezia Giulia
Renato Frigo, presidente del CAI Veneto
Roberto Bertoldi, vicepresidente della SAT – Società Alpinisti Tridentini
Stefan Perathoner, presidente dell’Associazione Schutzhütten/Rifugi Alpini Südtirol
Ezio Alimonta, presidente dell’Associazione Rifugi del Trentino
Mario Fiorentini, presidente dell’Associazione Gestori di Rifugio della Regione Veneto