I rifugi aprono e fanno appello alla responsabilità di tutti

Questo periodo di clausura ci ha fatto capire quanto sia preziosa la libertà di uscire e quanto sia bello, ora, poter ritornare alla montagna. Ma ci insegna anche che è necessario cambiare l’approccio, il modo, il tempo.

Il corso di formazione per docenti ad indirizzo “La montagna come laboratorio formativo” è un appuntamento tradizionale per gli insegnanti trentini, ma purtroppo quest’anno l’emergenza sanitaria ha costretto l’IPRASE e la Commissione Scuola e Formazione SAT a sospenderlo.

La Commissione aveva preparato un programma di lavoro ricco ed interessante, centrato sui temi dei cambiamenti ambientali e della quantità, della qualità e dell’uso delle acque alpine. Non è possibile esaurirlo ora, ma queste risorse preziose non andranno perse: gli organizzatori sono impegnati a ripensare e riprogrammare la proposta didattica in modo da proporre questi contenuti la prossima primavera.

Si adatterà la pratica formativa alla situazione attuale, cogliendo anche l’opportunità di valorizzare le risorse del nostro territorio. 

La Commissione Scuola e Formazione resta al lavoro per offrire contenuti ed opportunità di formazione sempre più stimolanti e rilevanti, e augura a tutti i docenti e ai protagonisti del mondo scolastico che l’estate sia il momento della riscoperta di nuove emozioni, di nuovi percorsi, di nuovi luoghi.