Una SAT moderna: ieri, oggi, domani

Siamo cresciuti insieme alla comunità trentina ed ora in una società in costante evoluzione abbiamo sentito l’esigenza di essere più comprensibili e più accattivanti, per trasmettere, con un linguaggio nuovo, i nostri valori alle giovani generazioni e aprirci a nuovi mondi. Abbiamo una lunga storia, e ne siamo orgogliosi. Quando siamo nati, quasi 150 anni fa, abbiamo rivoluzionato l’alpinismo e abbiamo scelto valori che erano moderni allora e sono attualissimi oggi: solidarietà, tutela ambientale, conoscenza. Il passato alle nostre spalle è una risorsa, un tesoro di esperienza e di sfide superate, da portare nel futuro.
Il percorso di rinnovamento, che vede anche la nascita di questo nuovo sito, è iniziato nel 2019 quando abbiamo deciso di prendere in mano il nostro marchio storico, attualizzandolo, perché rispondesse ad una immagine fresca, innovativa e più coerente con il tempo che stiamo vivendo. È stato un lungo lavoro di ricerca e riflessione, per trovare il punto di equilibrio tra la valorizzazione della tradizione, il rispetto dell’identità e la giusta forza comunicativa nel mondo attuale.

Uno Stemma in evoluzione

Già in passato, nel corso della sua storia, lo stemma SAT ha subìto leggere e continue modifiche, ma l’impianto generale è rimasto sempre fedele a due simboli: l’aquila e lo stemma.
Il nuovo disegno del marchio ha avuto come obiettivo il mantenimento dell’autorevolezza e della istituzionalità dello stemma, ma rendendolo comprensibile nel mondo d’oggi, e con una sintesi grafica che ne permettesse una comunicazione più chiara, incisiva e capace di adattarsi ai nuovi supporti digitali. Al centro restano più nitidi che mai i valori SAT: la tutela dell’ambiente, la promozione dell’alpinismo e il sostegno del territorio.

Il nuovo Marchio SAT

Il colore blu richiama le imposte alle finestre dei rifugi, simbolo forte della nostra identità, l’aquila che domina lo stemma ha conservato il suo fascino antico, e nello scudo araldico compare chiara e leggibile la sigla SAT, che prima non c’era. Le tre le tre lettere che la compongono assumono anche significati simbolici: la S è il sentiero e la corda, la T è la piccozza a doppia punta e la A rappresenta la vetta e l’alpinismo. Nel cuore della montagna disegnata dalla A c’è la stella d’Italia, simbolo di guida e aspirazione a cose maggiori, e sotto c’è la sigla CAI, del Club Alpino Italiano, di cui SAT è sezione autonoma dal 1919.
Un marchio chiaro, leggibile e inconfondibile, che non cancella il passato ma lo valorizza, e che proprio per questo è stato accolto positivamente dalle Sezioni SAT: in quello stemma, da 150 anni, i satini continuano a riconoscersi.
Il nuovo marchio è stato il primo passo di un percorso di evoluzione e crescita che ci permetterà di essere più vitali e comunicativi: essere moderni è nella tradizione della SAT.