![Marchio SAT](https://www.sat.tn.it/wp-content/uploads/2020/05/Marchio-SAT.jpg)
Una SAT moderna: ieri, oggi, domani
Siamo cresciuti insieme alla comunità trentina ed ora in una società in costante evoluzione abbiamo sentito l’esigenza di essere più comprensibili e più accattivanti, per trasmettere, con un linguaggio nuovo, i nostri valori alle giovani generazioni e aprirci a nuovi mondi. Abbiamo una lunga storia, e ne siamo orgogliosi. Quando siamo nati, quasi 150 anni fa, abbiamo rivoluzionato l’alpinismo e abbiamo scelto valori che erano moderni allora e sono attualissimi oggi: solidarietà, tutela ambientale, conoscenza. Il passato alle nostre spalle è una risorsa, un tesoro di esperienza e di sfide superate, da portare nel futuro.
Il percorso di rinnovamento, che vede anche la nascita di questo nuovo sito, è iniziato nel 2019 quando abbiamo deciso di prendere in mano il nostro marchio storico, attualizzandolo, perché rispondesse ad una immagine fresca, innovativa e più coerente con il tempo che stiamo vivendo. È stato un lungo lavoro di ricerca e riflessione, per trovare il punto di equilibrio tra la valorizzazione della tradizione, il rispetto dell’identità e la giusta forza comunicativa nel mondo attuale.
![Marchio SAT4](https://www.sat.tn.it/wp-content/uploads/2020/05/Marchio-SAT4.jpg)
Uno Stemma in evoluzione
Già in passato, nel corso della sua storia, lo stemma SAT ha subìto leggere e continue modifiche, ma l’impianto generale è rimasto sempre fedele a due simboli: l’aquila e lo stemma.
Il nuovo disegno del marchio ha avuto come obiettivo il mantenimento dell’autorevolezza e della istituzionalità dello stemma, ma rendendolo comprensibile nel mondo d’oggi, e con una sintesi grafica che ne permettesse una comunicazione più chiara, incisiva e capace di adattarsi ai nuovi supporti digitali. Al centro restano più nitidi che mai i valori SAT: la tutela dell’ambiente, la promozione dell’alpinismo e il sostegno del territorio.
![Marchio SAT3](https://www.sat.tn.it/wp-content/uploads/2020/05/Marchio-SAT3.jpg)
Il nuovo Marchio SAT
Il colore blu richiama le imposte alle finestre dei rifugi, simbolo forte della nostra identità, l’aquila che domina lo stemma ha conservato il suo fascino antico, e nello scudo araldico compare chiara e leggibile la sigla SAT, che prima non c’era. Le tre le tre lettere che la compongono assumono anche significati simbolici: la S è il sentiero e la corda, la T è la piccozza a doppia punta e la A rappresenta la vetta e l’alpinismo. Nel cuore della montagna disegnata dalla A c’è la stella d’Italia, simbolo di guida e aspirazione a cose maggiori, e sotto c’è la sigla CAI, del Club Alpino Italiano, di cui SAT è sezione autonoma dal 1919.
Un marchio chiaro, leggibile e inconfondibile, che non cancella il passato ma lo valorizza, e che proprio per questo è stato accolto positivamente dalle Sezioni SAT: in quello stemma, da 150 anni, i satini continuano a riconoscersi.
Il nuovo marchio è stato il primo passo di un percorso di evoluzione e crescita che ci permetterà di essere più vitali e comunicativi: essere moderni è nella tradizione della SAT.
![Marchio SAT](https://www.sat.tn.it/wp-content/uploads/2020/05/Marchio-SAT.jpg)