La SAT Centrale apre le porte della Casa in via Manci a Trento a giovani motivati dalla passione per la montagna che desiderano impegnarsi in un’attività di Servizio Civile Universale Provinciale. Tre sono i progetti disponibili per il 2024-2025 che daranno la possibilità ai candidati selezionati di collaborare con la Direzione-segreteria, Ufficio tesseramento e Ufficio tecnico per l’area rifugi.

Progetti disponibili

(scorri l’articolo per informazioni dettagliate sui diversi progetti)
  1. PUNTO SAT: servizi ai soci, ai cittadini e ai turisti
  2. Rifugi e bivacchi: gestione e manutenzione 2024-2025
  3. Ufficio Direzione e Segreteria Generale

Informazioni generali sui progetti di Servizio Civile Universale Proviciale

PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE PROVINCIALE
redatto sulla base dei “Criteri di gestione del SCUP”
(deliberazione della Giunta provinciale n. 2117 del 20 dicembre 2019)

Rivolti a candidati ambosessi, di età compresa tra i 18 e i 28 anni (29° anno non compiuto)

Termine dell’invio delle candidature: ore 23:59 del 26/04/2024

Le candidature devono essere inviate al seguente indirizzo: sat@sat.tn.it

Inizio dell’attività di tutti i progetti di Servizio Civile: 01/06/2024

Durata del Servizio Civile: 12 mesi

Disponibilità del/la candidato/a per l’attività di Servizio Civile: dal lunedì al giovedì, ore 9-13 e 14-18; il venerdì ore 9-13

Sede di svolgimento delle attività: Sede della SAT Centrale a Trento 

Materiale da inviare per la candidatura

Per ogni informazione tecnica nonché per la procedura da seguire per l’invio della candidatura nonché per il reperimento dell’elenco e dei moduli da produrre ai fini della candidatura si deve fare riferimento al sito web dell’Ufficio provinciale SCUP.

Insieme alla documentazione prevista per la candidatura dovrà essere anche compilata ed inviata l’apposita informativa da noi predisposta.

PUNTO SAT: servizi ai soci, ai cittadini e ai turisti

SAT è formata da 25 mila divisi in 85 sezioni diffuse su tutto il territorio provinciale e possiede un patrimonio composto da 35 rifugi alpini e mantiene circa 5mila km di sentieri. Essa eroga servizi non solo ai soci, ma a tutta la cittadinanza, compresi i molti turisti che, in ogni stagione, giungono a Trento e desiderano frequentare le montagne per svolgere varie attività all’aria aperta (sci, escursionismo, mountain/e bike, arrampicata ecc). L’ufficio di Front Office “Punto SAT”, nel quale verrai inserito, si occupa di rispondere a queste richieste, fungendo inoltre da filtro per la segreteria generale, l’ufficio tecnico, la biblioteca, e la direzione della SAT. Questo ufficio si occupa anche di coordinare le attività di tesseramento e le attività periferiche di SAT che con le sue 85 Sezioni è diffusa su tutto il territorio trentino.

Durante quest’esperienza ti occuperai:

  • delle attività dell’ufficio informazioni e tesseramento. Fornirai informazioni agli utenti, soci e non soci, in merito alle attività di SAT, ai suoi rifugi e sentieri, sia telefonicamente che presso la sede e ti occuperai delle attività di tesseramento. A tal proposito utilizzerai il software/webapp di tesseramento adoperato da SAT e gestirai le domande di iscrizione e le richieste connesse. (c.a 20 ore settimanali);
  • della vendita prodotti: ti occuperai del rifornimento delle vetrine e degli scaffali espositivi e delle operazioni di vendita dei prodotti di SAT, quali ad esempio libri, gadget, capi di abbigliamento per la montagna ecc. Per queste ultime attività apprenderai le basi della gestione della cassa e dei metodi di pagamento elettronici. (c.a 5 ore settimanali);
  • di fornire supporto alla segreteria: del contatto dei soci e delle sezioni per richiesta informazioni, utilizzerai il sistema di archiviazione elettronica e ti sperimenterai nelle principali mansioni di segreteria generale. (c.a 3 ore settimanali);
  • di fornire supporto all’ufficio Comunicazione: aiuterai nella creazione di materiale informativo, nella gestione di eventi, incontri culturali o istituzionali presso la sede SAT o dislocati nel territorio. In particolar modo potrai partecipare all’organizzazione dell’Assemblea dei Delegati 2024 e alla realizzazione della Guida ai Rifugi e Bivacchi 2025. (c.a 2 ore settimanali).

Questo progetto ti offre la possibilità di acquisire alcune competenze basilari nell’ambito della gestione di attività in front-office.

Anzitutto a livello tecnico potrai apprendere competenze legate agli aspetti amministrativi e gestionali dell’attività, quali la gestione delle relazioni con gli utenti, la gestione delle attività di tesseramento, le operazioni di vendita di prodotti (gestione magazzino e utilizzo cassa/pagamenti elettronici) e la gestione della corrispondenza e delle telefonate.

Potrai inoltre sviluppare competenze trasversali come la capacità di problem solving e di relazionarti con il pubblico, cercando di comprendere esattamente le richieste e attuare le strategie per soddisfarle. In generale infatti, in una postazione di front-office la capacità di adeguarsi alle situazioni più diverse, la facilità nei rapporti umani e la velocità nel trovare soluzioni è una caratteristica che potrai sviluppare.

Avrai infine la possibilità di mettere a disposizione ed approfondire le tue conoscenze specifiche riguardo al territorio montano trentino.

Durante tale percorso verrai sempre affiancato da altri operatori che, oltre al tuo OLP, saranno sempre disponibili ad accompagnarti qualora ne avessi bisogno e verrai fornito di una continua formazione. In tal modo potrai crescere progressivamente e maturare competenze sia in maniera teorica che pratica. L’auspicio è di poter offrire un’adeguata informazione e formazione per aiutarti in future scelte lavorative o di studio e, più in generale, contribuire a chiarire almeno in parte le dinamiche di un posto di lavoro, offrendoti la possibilità di operare in un ente strutturato che da sempre si occupa di sostenibilità ambientale, promuove lo scambio, la conoscenza e la socializzazione.

Rifugi e bivacchi: gestione e manutenzione 2024-2025

Il/la giovane, collaborando con il Responsabile per l’area Rifugi (OLP), si metterà alla prova nella gestione delle pratiche dell’Ufficio Patrimonio Alpinistico della SAT.

Nello specifico il/la giovane potrà sperimentarsi nelle seguenti attività (30 ore settimanali):

  • Attività amministrativa: catalogazione ed archiviazione di ogni informazione e documentazione relativa ad una precisa struttura; gestione delle richieste di informazioni e segnalazioni da parte di gestori, utenti esterni, soci e/o enti; compilazione di pratiche autorizzative e contributive per la realizzazione di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, supporto all’incaricato dell’ufficio patrimonio alpinisti e OLP nelle attività di ricerca di professionisti ed imprese, affidamento dei lavori e di prima gestione della contabilità e rendicontazione finale. (c.a 22 ore settimanali, meno da maggio ad ottobre con la possibilità di poter passare più tempo sul campo);
  • Attività di sopralluogo: Sopralluoghi sul campo per la disamina di eventuali problematiche, la scelta delle strategie di azione per la loro mitigazione e/o risoluzione, i sopralluoghi di stato avanzamento lavori e le verifiche necessarie a dichiarare la fine lavori. Gestire il materiale SAT presente in ogni struttura tramite gli inventari. Si punterà in questo modo ad incrementare la conoscenza delle strutture sul territorio ma soprattutto a far maturare l’esperienza sul campo necessaria ad ottenere autonomia operativa e di giudizio, indispensabili poi per analizzare e filtrare richieste e segnalazioni, velocizzando la capacità di risposta, scremando quelle di propria competenza e sapendo a chi rivolgersi nei diversi casi. (c.a. 6 ore settimanali, fino anche a più del doppio con la possibilità di poter passare più tempo sul campo);
  • Partecipazione attiva alle attività organizzate dalla Sede centrale nonché dalla Commissione Rifugi: riunioni di commissione, corsi di formazione, riunioni di progetto, riunioni del personale, riunioni realizzazione guida rifugi e bivacchi 2024 e 2025 (c.a. 2 ore settimanali)

La SAT intende attivare questo progetto di Servizio Civile con lo scopo di offrire la possibilità ad un/una giovane di acquisire alcune competenze basilari nell’ambito della gestione tecnico-amministrativa di cui alle attività al punto sopra. (archiviazione, gestione gare di affido lavori, progettazione e rendicontazione verso la Pubblica Amministrazione, calendarizzazione ed effettuazione sopralluoghi, gestione degli inventari).

Inoltre i giovani potranno sviluppare competenze trasversali riguardo al rapporto con i colleghi, con il pubblico, con Enti terzi e con la Pubblica Amministrazione, sviluppando capacità relazionali, organizzative, elasticità e capacità di problem solving. Opereranno in contatto con molte realtà provinciali, regionali e nazionali, quali ad esempio: le APT, Pro loco, competenti Servizi provinciali e altre strutture turistiche, nonché Sezioni SAT, gestori di rifugi ecc. Inoltre, aspetto non certo secondario, i giovani potranno imparare a rispettare i ruoli, l’orario, l’ambiente e le attrezzature di lavoro; conoscere le modalità organizzative della SAT.

L’auspicio è di poter offrire al/la giovane in Servizio civile un’adeguata informazione e formazione di base per aiutarlo in future scelte lavorative o di studio e, più in generale, contribuire a chiarire almeno in parte le dinamiche di un posto di lavoro, offrendogli la possibilità di operare in un ente che da sempre si occupa di sostenibilità ambientale, promuove lo scambio e la conoscenza e la socializzazione. L’obiettivo del progetto proposto è di permettere al giovane di mettersi alla prova in prima persona in un contesto lavorativo protetto, che permetta al giovane di crescere e apprendere, anche sbagliando, e che gli consenta di costruirsi un bagaglio di conoscenze e competenze e di maturare una consapevolezza dei propri punti di forza, da consolidare, e di debolezza da sviluppare.

Ufficio Direzione e Segreteria Generale

La SAT intende attivare questo progetto di Servizio Civile con lo scopo di offrire la possibilità ad un/una giovane di acquisire alcune competenze basilari nell’ambito della gestione della di Ufficio direzione e Segreteria generale.

Il/la giovane, collaborando con il Vicedirettore (OLP), si metterà alla prova nella gestione delle pratiche amministrative e burocratiche legate all’Ufficio di Direzione e Segreteria e all’Ufficio tecnico della SAT (Aree Sentieri e Rifugi). Nello specifico i giovani si sperimenteranno nelle seguenti attività (30 ore settimanali):

  • supporterà la Segreteria nello svolgimento delle principali pratiche ed attività, tra le quali lo smistamento della corrispondenza e la protocollazione dei documenti in entrata ed uscita tramite apposito gestionale, e predisposizione di bozze di lettere/comunicazioni per Direzione e Presidenza. (c.a. 15 ore settimanali);
  • richiesta di preventivi ed offerte a ditte esterne per l’esecuzione di lavori di manutenzione di sentieri e/o rifugi nonché per eventuali interventi di ristrutturazione degli altri immobili di proprietà di SAT, tra i quali la sede centrale. Inoltre, si occuperà della gestione dell’Albo fornitori, provvedendo all’inserimento e all’aggiornamento dei relativi dati (c.a. 10 ore settimanali);
  • redazione dei verbali delle riunioni settimanali tenute dalla Direzione con gli Uffici interni di SAT (rifugi, sentieri, contabilità e segreteria e tesseramento) (c.a. 3 ore settimanali);
  • registrazione nel gestionale contabile degli ordini e delle consegne del materiale relativo a Segreteria e Tesseramento e supporto nella gestione dell’inventario (c.a. 2 ore settimanali).

Il/la giovane avrà la possibilità di partecipare attivamente alle attività organizzate dalla Sede centrale nonché alle riunioni periodiche di coordinamento tra Uffici Tecnici, Amministrazione Contabile e Direzione SAT, corsi di formazione, riunioni come uditore, riunioni del personale e quant’altro. Contestualmente avrà modo di entrare in contatto con la cosiddetta “rete esterna di supporto” ossia imparare a rapportarsi con tutta una serie di attori e realtà a livello locale, provinciale, regionale e nazionale (per esempio i soci e le varie Sezioni della SAT nonché il CAI, ecc.), con le amministrazioni comunali nonché i diversi servizi provinciali interessati (Servizio Turismo e Sport, Servizio Foreste e Fauna, Servizio Bacini Montani ecc.), nonché imparare a rispettare i ruoli, l’orario, l’ambiente e le attrezzature di lavoro.

La SAT intende attivare questo progetto di Servizio Civile con lo scopo di offrire la possibilità ad un/una di acquisire alcune competenze basilari nell’ambito della gestione amministrativa – segretariale di cui alle attività al punto sopra: gestione della corrispondenza via mail e Pec, archiviazione elettronica, mansioni di segreteria generale, richiesta e gestione di preventivi, gestione ordini e inventari, verbalizzazione. Inoltre il/la giovane potrà sviluppare competenze trasversali riguardo al rapporto con i colleghi, con il pubblico, con enti terzi e con la Pubblica Amministrazione, sviluppando capacità relazionali, organizzative, elasticità e capacità di problem solving. Opereranno in contatto con molte realtà provinciali, regionali e nazionali, quali ad esempio: le APT, Pro loco, competenti Servizi provinciali e altre strutture turistiche, nonché Sezioni SAT, gestori di rifugi ecc. Inoltre, aspetto non secondario, il/la giovane potranno imparare a rispettare i ruoli, l’orario, l’ambiente e le attrezzature di lavoro; conoscere le modalità organizzative della SAT.

L’auspicio è di poter offrire al/la giovane in Servizio civile un’adeguata informazione e formazione di base per aiutarlo in future scelte lavorative o di studio e, più in generale, contribuire a chiarire almeno in parte le dinamiche di un posto di lavoro, offrendogli la possibilità di operare in un ente che da sempre si occupa di sostenibilità ambientale, promuove lo scambio e la conoscenza e la socializzazione. L’obiettivo del progetto proposto è di permettere al/lla giovane di mettersi alla prova in prima persona in un contesto lavorativo protetto, che permetta al giovane di crescere e apprendere, anche sbagliando, e che gli consenta di costruirsi un bagaglio di competenze e conoscenze e di maturare una consapevolezza dei propri punti di forza, da consolidare, e di debolezza da sviluppare.