Mercoledì 27 dicembre, presso lo Spazio alpino SAT, è stato presentato il nuovo concorso aperto da SAT per la riqualificazione e l’ampliamento del rifugio Graffer al Grostè. 

Il concorso è stato presentato nella conferenza stampa a cui hanno preso parte anche gli Ordini Professionali di Architetti e Ingegneri, il dirigente provinciale ufficio turismo, Giorgio Cestari, il gestore del Graffer, Roberto Manni.

“La via intrapresa da SAT – dice la presidente Anna Facchini – è stata quella di avviare una procedura di concorso di progettazione come già abbiamo fatto per il rifugio Pedrotti. Questo bando vuole essere un’occasione di confronto di idee e di esperienze, di apertura a nuovi fermenti culturali, a innovazioni tecniche e tecnologiche e difatti abbiamo coinvolto gli Ordini professionali degli Architetti e degli Ingegneri”.

Il bando di concorso per la riqualificazione e l’ampliamento del rifugio Graffer

Il concorso per la riqualificazione e l’ampliamento del rifugio Graffer va ad individuare la migliore proposta progettuale tra quelle che arriveranno entro il 28 marzo 2023. La Commissione giudicatrice verrà nominata e costituita dopo la scadenza del termine fissato per la ricezione delle proposte progettuali e sarà composta da 3 membri effettivi di cui: 2 esperti rappresentanti dell’Ordine degli Architetti e degli Ingegneri e 1 figura individuata dall’Ente Banditore, quindi da SAT. Il verbale del concorso conterrà la graduatoria con motivazione per tutti i concorrenti; la Commissione giudicatrice potrà individuare ulteriori proposte progettuali da menzionare quali meritevoli.  Nei dettagli: l’intervento sottoposto a concorso si prefigge l’obiettivo di adeguare funzionalmente il rifugio, risolvendo alcune carenze costruttive ed organizzative riguardanti in particolare:

  • la distribuzione verticale (scale), da sostituire con una soluzione più confortevole ed efficiente;
  • l’area per la preparazione pasti (cucina e sevizi connessi), da riorganizzare secondo criteri di praticità ed efficienza;
  • l’area per la ristorazione (sale da pranzo), da incrementare di ulteriori 60 posti-seduta;
  • i servizi igienici comuni, da adeguare e riqualificare.

È prevista la realizzazione di un nuovo volume in ampliamento, dedicato alle funzioni che per ragioni di spazio e di opportunità economica e costruttiva non possono trovare collocazione all’interno della struttura esistente, ed in particolare:

  • una nuova scala;
  • l’area per la preparazione pasti, comprensiva di cucina, relativi servizi e depositi alimentari;
  • una nuova sala da pranzo per 60 posti-seduta.

Le linee guida per la progettazione sono presenti nel bando. Per garantire anonimato e condizioni uniformi di partecipazione le procedure del Concorso e il rapporto fra Ente Banditore e partecipanti avverranno esclusivamente per via telematica attraverso il sito www.satrifugiograffer.concorrimi.it. Al sito i partecipanti avranno accesso mediante registrazione e potranno scaricare il materiale necessario alla partecipazione, formulare quesiti, consultare l’apposita pagina “news” e consegnare mediante caricamento gli elaborati delle proposte progettuali.

Sono ammessi a partecipare al concorso tutti i soggetti che, per legge, possono essere affidatari di incarichi di progettazione. Possono inoltre partecipare i professionisti dipendenti pubblici e privati abilitati all’esercizio della professione e iscritti al relativo ordine professionale secondo l’ordinamento nazionale, nel rispetto delle norme che regolano il rapporto di impiego. Sono inoltre ammessi a partecipare anche soggetti appartenenti a Stati extra UE che, in accordo con l’Unione Europea, contemplino l’equiparazione dei requisiti e l’equipollenza delle professionalità; in tal caso i professionisti saranno tenuti a produrre, all’esito del Concorso, la documentazione comprovante l’equipollenza professionale.

I concorrenti possono partecipare singolarmente o congiuntamente mediante raggruppamenti. Gli elaborati dovranno essere trasmessi, mediante la conclusione della procedura on-line, a pena di esclusione entro e non oltre il giorno 28.03.2024 alle ore 12.00.  Terminata la procedura il concorrente riceverà all’indirizzo PEC utilizzato per la registrazione una email con la data e ora di trasmissione del plico.


Le principali scadenze della procedura del Concorso sono le seguenti:

  • 14.02.2024 ore 12.00. Termine per la ricezione delle richieste di chiarimento;
  • 21.02.2024 ore 12.00. Termine   per   la   pubblicazione   delle   risposte   alle   richieste   di   chiarimento pervenute entro il 14.02.2024;
  • 28.03.2024 ore 12.00. Termine ultimo per la ricezione delle proposte progettuali.

ll bando è online al sito dedicato: https://www.satrifugiograffer.concorrimi.it/ e il concorso è raggiungibile anche dall’archivio generale: http://www.concorrimi.it/archivio-concorsi.