![segnaletica mtb sat](https://www.sat.tn.it/wp-content/uploads/2023/06/segnaletica-mtb-sat-e1686567170729-1024x1004.jpeg)
Nei mesi di luglio e agosto 2022 Mattè Sara e Nespolo Daniela, tirocinanti dell’Università di Trento, in collaborazione con SAT, hanno realizzato un’indagine sul campo che ha coinvolto 12 località trentine e portato alla raccolta di 300 questionari. L’obiettivo principale era ottenere una lettura più realistica del fenomeno, identificando il profilo dei bikers, i loro interessi e la loro consapevolezza delle regole e dei rischi legati a questa pratica sportiva.
L’importanza di indagare questo fenomeno risiede nella necessità di promuovere un utilizzo consapevole e responsabile dei sentieri alpini, al fine di preservare l’ambiente naturale e garantire la sicurezza di tutti gli utenti. Inoltre, l’indagine fornisce dati utili per orientare le politiche pubbliche e le decisioni di gestione del territorio, consentendo di adottare interventi mirati per la manutenzione dei sentieri.