Lunedì 22 maggio, presso la Casa della SAT, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione e avvio della 23° edizione del Circuito SAT di corsa in montagna. 

Una competizione sportiva, a carattere solidale, che inizia a maggio e proseguirà per tutta l’estate in sette tappe del Trentino – Lavis, Arco, Centa, Malè, Pinè, Vigolo Vattaro, Mattarello – per poi concludersi di nuovo a Lavis il 20 ottobre con le premiazioni e una grande festa presso l’Auditorium comunale.

In occasione della presentazione della nuova edizione, e delle sue tappe, si è tenuta anche la partenza ufficiale della competizione con un simbolico taglio del nastro dei protagonisti, che hanno ricordato la storia degli ultimi vent’anni di gara e i progetti attuali del Circuito.

Presente Giorgio Giacomelli, referente del gruppo organizzativo, che così racconta: “Il ‘Circuito SAT – Corsa in Montagna’ nasce nel 1999 dall’idea di quattro sezioni – Vigolo Vattaro, Mattarello, Centa, Aldeno – con l’idea di amalgamare assieme quattro gare storiche a ricordo di soci e amici di ogni sezione. Successivamente si è pensato di dare un significato ancora più profondo e più forte, proponendo qualche cosa di concreto e tangibile in aiuto degli altri. Va anche evidenziato che 23 anni fa la corsa in montagna era ai suoi primi passi, chi correva sulle montagne era visto quasi come un imprudente. L’idea però, di noi organizzatori, fu di dare un valore aggiunto a queste gare, mettendo assieme sport, passione per la montagna, socialità, amicizia e soprattutto solidarietà. Da allora ogni anno è devoluta in beneficenza una parte dell’iscrizione per alimentare e sostenere progetti che vanno dal trentino alle parti del mondo più bisognose”.

Tra le iniziative sostenute dal circuito c’è il Progetto Eco Himal in Tibet a 4000 metri per installare dei pannelli solari per un piccolo ospedale nella regione degli Altipiani Salati; il progetto Cordillera Blanca in Perù per la costruzione di un rifugio in accoglienza delle persone in difficoltà; il progetto Associazione Serenella per la costruzione di una scuola in Equador; e ancora iniziative in Uganda, Bolivia, India. In Trentino è stata sostenuta l’Associazione Fibrosi cistica.

Ad aggiungersi anche Massimo Amistadi, consigliere SAT: “Questo circuito, promosso anche per incentivare una frequentazione più giovanile della montagna, ha come obiettivo quello di unire allo sport il bene comune della solidarietà. ‘Correre per la solidarietà’ dice infatti lo slogan. Un modo diverso di andare insieme in montagna, diverso dal solito alpinismo o escursionismo. Niente passo lento, niente trekking, ma andando di corsa”.

A sostenere l’iniziativa, insieme ai partner istituzionali di SAT, un nuovo brand, IGO Sport, che distribuisce per l’Italia diversi marchi internazionali specializzati in prodotti tecnici per l’outdoor e la vita all’aria aperta: “Siamo felici di affiancare SAT ed essere sponsor di questa manifestazione sportiva dalla così lunga tradizione – dice Isabella Gomez d’Arza, CEO di IGO –  In particolare ci fa piacere sostenere questa iniziativa capace di unire fin dalle primissime edizioni l’aspetto sportivo a quello solidale, mettendo a disposizione prodotti di brand che hanno a loro volta come valori fondanti la qualità e soprattutto la sostenibilità. In entrambi i casi un binomio vincente”.

Le gare sono a carattere agonistico, ma alcune tappe prevedono la partecipazione anche non competitiva e aperta a tutti, alle famiglie, agli amatori e chi deciderà di mettere insieme i tanti traguardi della competizione. Chiunque può iscriversi. Le adesioni per ogni tappa rimangono aperte fino al giorno prima di ogni tappa.

LA PRIMA TAPPA 

Quest’anno a dare il via alla prima gara sarà il 3° Trofeo Avisio – Memorial Luciano Pasolli 

28 Maggio 2023, Lavis

Percorso: Km 14,5 Dislivello 800 mt