Durante la serata di Premiazione svoltasi al Salone di Rappresentanza del Comune di Trento, nell’ambito del Trento Film Festival, è stato decretato il vincitore assoluto della 49esima edizione. Si tratta di I Moosbrugger di Monika Helfer edito da Keller editore. 

Nel libro Monika Helfer racconta la storia della sua famiglia, dalla Prima guerra mondiale ai giorni nostri, ai margini di un paesino in una remota valle delle montagne austriache. I Moosbrugger è un romanzo potente e di rara intensità da scoprire insieme all’autrice, che ci trasporta in un mondo rurale e crudo raccontando dei fardelli che pesano sulla storia di ogni famiglia.

Gli altri finalisti di questa edizione e vincitori delle rispettive categorie sono:

  • L’ultima grande montagna di Mick Conefrey, Mulatero, per la sezione “Alpinismo e sport di montagna”.
  • Alpinismo facile in Trentino Alto-Adige di Diego Filippi e Fabrizio Rattin, Versante sud, per la sezione “Guide e mappe”.
  • Il grande libro delle Alpi, a cura di Lana Bragin, Stefanel Spiegel, Tobias Weber, Björn Köcher, Slow Food editore, per la sezione “Libri per ragazzi”.
  • FuTurismo. Un accorato appello contro la monocultura turistica di Michil Costa, Raetia, per la sezione “Ricerca e ambiente”.

Vincitore della “Menzione speciale Trentino”: 

  • Gli imprudenti. Animi assetati di altezza e di infinito di Silvio Agostini, La Grafica.

Tra le opere segnalate, oltre a Memorie di terre alte: archeologia di un paesaggio pastorale tra Pasubio e Piccole Dolomiti, a cura di Marco Avanzini e Isabella Salvador, MUSE – Museo delle Scienze di Trento, c’è anche il libro Al passo della montagna, a cura di Claudio Ambrosi, Rodolfo Taiani, Bruno Zanon, edito da SAT e Fondazione Museo storico del Trentino.

Dal 18 al 22 maggio il Premio ITAS sarà protagonista del Salone internazionale del Libro di Torino, in uno spazio inedito denominato la Sala della Montagna e contribuirà ad animare 5 giorni di appuntamenti per incontrare autori, editori, appassionati di letteratura di montagna.
A Torino saranno presentati i libri protagonisti di questa edizione, oltre a due appuntamenti dedicati alla spettacolarizzazione dal vivo del podcast “Bagliore” e a un grande evento che si terrà in Sala Olimpica: Una guida per non perdersi (o per ritrovarsi), un dialogo a più voci sull’inaspettata realtà delle raccolte di itinerari per la montagna, con Leonardo Bizzaro, Enrico Brizzi, Roberto Capucciati, Andrea Greci, Maurizio Zanolla “Manolo”.