La sezione SAT di Fiavè organizza per domenica Domenica 24 luglio un’escursione ai laghi di Cornisello, Lago Nero e Rifugio Segantini.

ITINERARIO: 

Il percorso di trekking ad anello passerà per i 2 Laghi di Cornisello fino al Rifugio Segantini, ci permetterà di entrare nel Gruppo delle Alpi di Adamello e Presanella, nel Parco Naturale Adamello- Brenta. Un percorso ad anello semplice ma caratterizzato da una vista panoramica suggestiva: ci troveremo infatti ai piedi della Cima Presanella, che domina dall’alto questo itinerario di trekking con i suoi 3.557 metri di altitudine. 

Nel corso di questo itinerario, oltre ai Laghi di Cornisello ed al Rifugio Segantini, si raggiunge anche il Lago Nero: un punto panoramico veramente incredibile, da cui la vista permette di abbracciare quasi completamente tutto il Gruppo delle Dolomiti di Brenta. Un’escursione veramente remunerativa in termini paesaggistici e panoramici, da fare assolutamente! 

Dopo la breve deviazione, che ci porterà al lago Nero, si ritornerà sul sentiero 216 proseguendo in salita fino ad arrivare alla Bocchetta de l’Om, a 2.350 m., da cui potremmo ammirare dall’alto ancora i Laghi di Cornisello ed il lago Nero. Ora il sentiero proseguirà abbastanza stretto su un fianco montuoso, tuttavia senza presentare grosse difficoltà. Quello che ci presenterà invece questo tratto di sentiero è, ancora una volta, uno scorcio panoramico verso le Dolomiti di Brenta da lasciare senza fiato! 

Dalla Bocchetta de l’Om entreremo in una conca rocciosa altrettanto spettacolare: ci troveremo infatti ai piedi del versante roccioso della Cima Presanella, solcato ed attraversato da numerosi corsi d’acqua, derivanti dai nevai 

soprastanti. Noteremo quindi il Rifugio Segantini incastonato nella roccia, ormai raggiungibile in pochi minuti. 

Al rifugio pausa per il pranzo e per ammirare altri splendidi paesaggi. 

Nel pomeriggio, riprenderemo a camminare in discesa lungo il sentiero 211 che ci condurrà in tranquilla discesa fino alla strada asfaltata da cui potremo facilmente recuperare l’auto (oppure risalire a piedi in circa 30 minuti al Rifugio Cornisello sulla strada asfaltata e poi sterrata, a seconda di come ci organizzeremo al mattino).

PRANZO AL SACCO o presso il RIFUGIO SEGANTINI a cura dei partecipanti 

Iscrizioni: preferibilmente entro giovedì 21 luglio | Giuliano 348 8942368 – Michele 348 3804009

Quote di partecipazione: Soci CAI-SAT e ragazzi 7-17 anni GRATIS  | NON SOCI 5,00€ (per assicurazione e organizzazione)

Ritrovo ore 07:20 presso il piazzale della palestra di Fiavè

Partenza ore 07:30 con mezzi propri per Val Nambrone e Cornisello

DISLIVELLO: 680 m. TEMPO DI PERCORRENZA: 3.30-4.00 ore

Si raccomanda di utilizzare attrezzatura da trekking di media montagna