Martedì 14 giugno in programma il seminario: “La montagna inclusiva. La formazione per l’accessibilità in montagna”, nell’ambito delle attività della Trentino School of Management che lavora da molti anni per promuovere la frequentazione consapevole della montagna per tutti. Tra novembre 2021 e maggio 2022 si sono svolte sei iniziative formative rivolte a coloro che svolgono attività di accompagnamento alle persone disabili: maestri di sci, snowboard e fondo, guide alpine, accompagnatori di territorio e di media montagna, istruttori e tecnici sportivi. A conclusione di questo percorso è stato ideato un seminario dal titolo “La montagna inclusiva. La formazione per l’accessibilità in montagna” in programma martedì 14 giugno, a partire dalle ore 9.00, presso la sede di #tsmschool, organizzato in collaborazione con l’Associazione e Collegio Maestri di Sci del Trentino e il Collegio delle Guide Alpine – Maestri di Alpinismo della Provincia di Trento.

L’incontro intende approfondire le condizioni che favoriscono la partecipazione alle attività in montagna da parte di tutti: non solo in un’ottica di opportunità di mercato ma come presupposto per costruire una società più accogliente e democratica.

Il seminario, che si articola in due conversazioni, desidera proporre un’ampia riflessione sulla relazione tra accessibilità, partecipazione e inclusione negli sport di montagna e nelle attività outdoor, seguita dalla presentazione di progetti e iniziative che negli anni hanno creato percorsi e competenze capaci di promuovere l’accesso paritario delle persone con disabilità.

Sarà presente, per SAT, Claudio Colpo: il presidente del gruppo di lavoro “Montagna per tutti”.