Si è tenuta martedì 3 maggio, la premiazione del concorso “Progetta un bivacco”, riservato alla classe 5B indirizzo Architettura e Ambiente del Liceo Artistico “A. Vittoria”, di Trento, a conclusione del progetto di alternanza scuola-lavoro “Il bivacco alpino come valorizzazione del patrimonio UNESCO – 10 anni dal riconoscimento”.

Un momento importante per i ragazzi a conclusione del progetto, che ha visto coinvolti la SAT e TSM|Step, ed ha portato alla realizzazione di 6 proposte di bivacco da posizionare lungo il sentiero O617, che collega il monte Stivo con il monte Bondone.

La commissione valutatrice, composta da Paolo Pezzedi (commissione rifugi SAT), Ilaria Perusin (TSM|Step), prof. Cesare Benedetti, prof. Edoardo D’Agostino e prof. Ivo Cestari, ha esaminato i progetti finalisti, valutandone la completezza e la coerenza nella progettazione e rappresentazione, andando ad assegnare il primo premio al gruppo composto da Maeve Braito (capogruppo), Weronika Aversano, Mirko Dalsass ed Elena Filippi, per l’originalità della proposta unita alla funzionalità nella disposizione degli spazi, facilità nella realizzazione ed efficace presentazione del modello.

Al secondo posto a pari merito:

  • Silvia Miorandi (capogruppo), Maddalena Francesconi e Francesco Marcolla, con la menzione d’onore per l’originalità della proposta
  • Ginevra Villa (capogruppo), Julian Hu e Seana Morina, con la menzione d’onore per la notevole concretezza della proposta e l’efficace presentazione del modello

A seguire, tutti a pari merito,  i gruppi composti da:

  • Arwen Demaria (capogruppo) con Nicola Conci e Alessandra Contrini
  • Matilde Fiorentini (capogruppo) con Erica Betta ed Ilaria Fava
  • Angelica Toffanetti (capogruppo) con Lara Giovannini, Alexia Gubert ed Elena Lovato

La mostra con i modelli resterà visitabile fino a giovedì 12 maggio presso la Casa della SAT a Trento, via Manci 57.