Uno speciale augurio del Presidente Mattarella per i 200 anni di ITAS Mutua

ITAS ha saputo preservare e sviluppare nel corso degli anni l’impronta mutualistica e solidaristica che ne aveva caratterizzato le origini. Coniugando centralità delle persone, imprenditorialità e bene comune, ITAS è stata in grado di attraversare con successo diverse epoche storiche”, queste le parole che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha usato nella sua lettera di auguri per i 200 anni di ITAS Mutua, che ha festeggiato lo storico compleanno nella cornice del Teatro Sociale di Trento, sabato 16 ottobre.
Nel suo messaggio, il Presidente della Repubblica ha aggiunto come sia oggi “necessario riconoscere un carattere prioritario alla dimensione sociale e agli interessi generali della collettività” augurandosi che la celebrazione rappresenti “un’importante occasione di riflessione sul presente e futuro.”

Alla presenza dei vertici della Compagnia e delle massime autorità civili, tra le quali il presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti e della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher, gli ospiti e i delegati dei soci assicurati hanno ripercorso idealmente i 200 anni di storia della Compagnia dalla sua lontana fondazione nel 1821 e di come la sua presenza sia stata costante e fondamentale per lo sviluppo della comunità trentina ma non solo.

Negli interventi che hanno scandito la giornata, è stata data una particolare attenzione al legame di ITAS con la nostra Regione, culla naturale per la nascita dello spirito mutualistico che ancora oggi rappresenta la principale caratteristica distintiva della Compagnia.
Come ha sottolineato Giuseppe Consoli, presidente ITAS, “questo territorio è da sempre un’avanguardia nella capacità di progettare e innovare. Ecco perché oggi più che mai quello che noi chiamiamo -sistema trentino- può rappresentare un’opportunità unica di crescita condivisa e di sviluppo sostenibile. Dopo questi mesi di difficoltà e profonda crisi economica, è giunto ora il momento di scrivere una nuova pagina della nostra storia e noi di ITAS siamo pronti a fare la nostra parte!”.

Particolarmente gradito dal pubblico è stato il confronto, moderato dalla giornalista Maria Concetta Mattei, con Carlo Cottarelli direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani, che ha offerto un privilegiato punto di vista sull’attualità economica nazionale e internazionale, sottolineando inoltre come la solidarietà, anche a livello europeo, sia stata molto forte in questo periodo di pandemia e come il tema del mutualismo sia ormai preso in considerazione anche dai grandi gruppi multinazionali.

Una giornata densa di contenuti e occasione di scambio per fare il punto sull’ottimo stato di salute di una tra le principali realtà economiche del nostro territorio.